La Volkswagen abbandona definitivamente i rally: “I nuovi regolamenti ibridi non ci interessano”
Durissima presa di posizione del direttore del reparto corse Demaison
La Volkswagen Motorsport non tornerà nel World Rally Championship: ora è per davvero ufficiale.
La casa di Wolfsburg aveva abbandonato da vincente il circus iridato sul tramontare della stagione 2016, a seguito di motivi che ancora oggi non sono ancora del tutto chiari e trasparenti. Per lo più se si considera l’enorme lavoro di sviluppo apportato sulla Polo R Wrc Plus da Marcus Gronholm e Sebastien Ogier, sfiorando i 1000 km di test su ogni tipologia di fondo. Con la nascita della versione R5 però i più incalliti sostenitori del colosso tedesco avevano sperato nel riavvicinamento alla serie, in attesa di capire cosa prevedessero i nuovi regolamenti circa vetture ibride.
Un sistema ibrido supplementare che verrà introdotto direttamente dalla FIA a partire dalla stagione 2022, ma che non attira per niente la Volkswagen Motorsport.
I nuovi regolamenti ibridi del WRC non ci interessano affatto. Qualora il campionato venisse disputato con vetture interamente elettriche potremmo pensare di ritornare, ma è anche vero che molti costruttori potrebbero decidere di non unirsi a noi. Nel mondo dell’Automotiv
e sará l’elettrico il nostro punto di forza, e quindi i nostri programmi sportivi dovranno concentrarsi sui campionati full electric. L’ibrido non è abbastanza per noi, dunque non rivedrete più nei rally la Volkswagen in vesti ufficiali come avvenuto fino a novembre del 2016.
Queste le durissime parole tuonate da un deciso François-Xavier
Un vero peccato insomma non poter più rivedere una Casa capace di rubare la scena alle colleghe fin dalle prime uscite e di vincere praticamente tutto con una disarmante e a tratti imbarazzante semplicità. Che sia un inizio di una rivoluzione che condurrà all’appoggio dei motori ecologici?