Rally di Spagna, italiani: Andolfi sesto al photofinish ma fuori dalla corsa per il titolo
Ultima giornata davvero combattuta in Catalogna, con anche purtroppo il ritiro di Simone Tempestini
Dopo tre lunghi giorni di gara corsi tra sterrato prima (venerdì) ed asfalto poi (sabato e domenica) il Rally RACC Catalunya è giunto al capolinea, assegnando l’importante verdetto piloti nel WRC ad Ott Tanak ma lasciando senza ancora un padrone il mondiale cadetto, il WRC2.
E sono stati proprio Fabio Andolfi ed Emanuele Inglesi a portare le loro speranze di mondiale in terra iberica, a bordo della consueta Skoda Fabia R5 by Motorsport Italia, rimanendo però arretrati dopo una prima giornata non proprio “positiva”, e perdendo due posizioni in un errore accaduto nella spettacolo di Salou sabato sera.
Buona però questa ultima giornata, con due quinti posti WRC2 di stage ed una positiva sesta piazza di categoria che unita ai problemi accaduti al leader di campionato Pierre-Louis Loubet (quinto al termine) hanno permesso al duo italico di tentare di rimanere in corsa mondiale, ma in Australia si potranno giocare solo la seconda piazza…contro il messicano Benito Guerra.
In ogni caso diciottesima la posizione assoluta finale, sesta di WRC2 e decima in classe R5.
Hanno ancora una volta centrato il loro obbiettivo primario “Pedro” ed Emanuele Baldaccini, chiudendo venticinquesimi nella generale e dodicesimi WRC2 a bordo della Ford Fiesta R5 MK2 gestita direttamente da M-Sport dopo una stagione di alti e bassi.
Non sono ripartiti invece stamattina Simone Tempestini e Sergiu Itu, demoralizzati dopo la sfortuna patita venerdì sulla loro Hyundai I20 R5 (costretti al ritiro dopo l’impatto con una roccia in traiettoria).
Weekend travagliato per Fabrizio Arengi Bentivoglio e Massimiliano Bosi, i quali hanno comunque visto l’arrivo in ultima posizione assoluta (la quarantatreesima) tornando oggi in gara con la loro Skoda Fabia R5 senza aver corso la giornata di sabato.
Un’incidente, per fortuna senza conseguenze ha messo fine alla gara di Mauro Miele e Luca Beltrame nel corso della SS15 odierna, “La Mussara”, seconda disavventura di uno sfortunato weekend spagnolo corso a bordo della Skoda Fabia R5 griffata DreamOne Racing.
Sono giunti al termine l’avvocato da corsa Carlo Covi e Simone Angi dopo una bella avventura a bordo della nuova Ford Fiesta R2T19 di Angi Motorsport, chiudendo trentottesimi nella generale e noni tra le R2.
Una vera “lotta per la sopravvivenza” quella dei fratelli Roberto ed Herbert Antonucci, unici in gara di RC5 a bordo di una piccola Renault Twingo R1, la quale ha resistito ad oltre 325km ricchi di trabocchetti, difficoltà e sollecitazioni facendo concludere l’equipaggio di Winners Rally Team in quarantaduesima piazza.
Dopo l’appuntamento nella penisola iberica il World Rally Championship si appresta verso la sua conclusione in Australia, dal 14 al 17 novembre, laddove con il #44 avremo il ligure Fabio Andolfi ed il rientrante padovano Simone Scattolin pronti a giocarsi le loro carte e cercare l’argento “mondiale”.