WRC: Sébastien Loeb conclude al comando il DAY1 al RACC
In Spagna è dominio Hyundai. Tanak amministra al quinto posto
Si é concluso con Sébastien Loeb e Daniel Elena al comando il DAY1 di un attesissimo Rally di Spagna.
Al RACC l’equipaggio nove volte iridato trova subito un buon feeling con gli sterrati tecnici e si inserisce di prepotenza nella lotta per la vittoria, grazie all’ottima competitività mostrata fin qui dalla i20 Coupe Wrc. Hyundai che può andare al riposo con il sorriso poiché il podio virtuale é completato da Neuville e l’idolo di casa Sordo, con il belga pronto ad approfittare di eventuali passi falsi di Ott Tanak.
La Toyota del driver estone viaggia tranquillamente al quinto posto assoluto, lontana da rischi e grattacapi inutili considerando le difficoltà mattutine di Ogier. La C3 del transalpino accusa da subito problemi tecnici, facendo infuriare addirittura la moglie (con conseguente tweet al vetriolo verso Citroen Racing).
Ma andiamo a scoprire quanto successo nel loop pomeridiano.
SS4 Gandesa 2 (gravel) – 7.00 km
Il tempo migliore è di Daniel Sordo. Il driver di Andrea Adamo sente il calore del tifo locale e si piazza dinanzi a un buon Suninen.
Terzo tempo per Loeb, seguito da Neuville e Lappi con la C3 WRC. Nono Tanak, addirittura undicesimo Ogier che sente stregato il suo weekend.
Così Sordo allo STOP:
Tutto bene, siamo pronti alla battaglia. La macchina è molto maneggevole e divertente da guidare
SS5 Horta-Bot 2 (gravel) – 19.00 km
In ordine Loeb, Sordo e Neuville si piazzano dinanzi a tutti.
Latvala segna un tempo identico con la Yaris, seguono Meeke e Suninen. Ancora nelle retrovie Tanak e Ogier. Decimo tempo per il driver giapponese Katsuta, che continua l’apprendistato con la Toyota Wrc.
SS6 La Fatarella – Vilalba 2 (gravel & asphalt)
Loeb posiziona ancora la i20 al comando, precedendo un buon Meeke con la Yaris del team di Makinen.
Neuville segna il terzo tempo, sopravvanzando nella classifica assoluta il compagno di team Sordo. Quinto Tanak, settimo Ogier.
Molto bravo il funambolico estone a non farsi prendere dalla voglia di gettarsi nella mischia per la vetta. Che sia la scelta vincente che lo condurrà all’iride?
Appuntamento dunque a domani per il DAY2, sempre sui canali mediatici di Rallyssimo.it