Wrc – Rally del Galles: le pagelle
Le nostre valutazioni personali dei protagonisti andati in scena questo Weekend nella terzultima gara del campionato
Cala il sipario a Llandudno, che ha visto trionfare l’estone Ott Tanak per la sesta volta quest’anno. E come ogni post-rally vi dedichiamo le nostre consuete pagelle personali:
Ott Tanak 10 – Da quando ha allacciato le cinture sulla Oulton Park aveva già in mente che bisognava dare una svolta decisiva al campionato. E lui l’ha fatto, compiendo un capolavoro tutto il weekend oltre che nella PowerStage. Sembra davvero il suo anno
Thierry Neuville 8 – Forse la leggenda de “l’ eterno secondo” è proprio vera. Ha interpretato tutto sommato un buonissimo weekend, recuperando diverse volte la seconda posizione, ma non hai mai dato cenni di volerla vincere questa gara. Ci dimostrerà qualcosa in più nelle ultime due gare? Chi lo sa, sicuramente, ahimè sarà troppo tardi.
Sebastien Ogier 7,5 – Nella PowerStage ha compiuto un qualcosa di straordinario, altrettanto straordinario il suo volto al termine della gara di Ott, sconsolato per essere stato battuto dal suo rivale più temuto. Sente la terra sotto i piedi muoversi, e ora dovrà fare di tutto per mantenere lo scettro del migliore nei prossimi appuntamenti.
Kris Meeke 7 – Una buona prestazione del pilota nord-irlandese, ha gestito e spinto il giusto per portare a casa un quarto posto preziosissimo
Elfyn Evans 8 – Peccato per quel problema alle sospensioni, perché avrebbe potuto vincerla lui questa gara. Grande passo per il pilota di casa che ha vinto parecchie stage nella giornata di sabato e di domenica. Sicuramente un bel rientro.
Andreas Mikkelsen 5,5 – Una gara fra alti e bassi per il norvegese, che alla fine della gara si fa strappare anche il quinto posto. Scelta dei pneumatici errata sul finale, qualche errorino qua e la, magra consolazione uno scratch vinto e 8 punti che fanno comunque comodo per la costruttori.
Pontus Tidemand 7 – Continua l’esperienza del giovane svedese che si è comportato molto bene , portando in fondo la vettura e conquistando 6 punti importantissimi.
Craig Breen 5 – Brutta uscita di strada che gli è costato davvero parecchio all’irlandese. Un minuto pagato al controllo orario, i tempi erano sicuramente buoni, ma non è stato abbastanza.
Kalle Rovanpera 10 e lode – Coronato il sogno del giovane pilotino. Secondo anno in Skoda e mondiale Wrc2Pro conquistato. Ragazzi, questo è classe, talento cristallino e tanta tanta passione, e farà sicuramente la storia del mondiale rally nei prossimi anni a venire
Petter Solberg 10 e lode – Un po’ per la carriera, un po’ per la persona un po’ per la gara. Ci ha salutati come ci è abituati a fare, vincendo. La ciliegina sulla torta per una carriera veramente di altissimo livello, che potrà sicuramente di esempio per il figlio Oliver (peccato per le due uscite) e per le prossime future promesse. CIAO HOLLYWOOD CI MANCHERAI!