Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Wrc – Rally del Galles: comanda Kris Meeke la prima parte di giornata

Grandi spunti dell'inglese in questa mattinata davvero complicata. Neuville e Latvala risalgono nella top3. Tanak e Ogier inciampano

Seconda giornata davvero rocambolesca che ha visto un Evans davvero in ottima forma avere dei problemi alle sospensioni perdendo così diverso terreno dai primi. Uno che invece non si è fatto per niente sorprendere è stato Kris Meeke che si trova al comando davanti a un buon Neuville e a un ottimo Latvala, che piano piano sta trovando confidenza con la vettura. Andiamo ad analizzare cos’è successo.

SS2 Elsi 1 – 11.65 km

E’ mattina presto, le fanaliere sono montate sulle vetture e si parte, in questo fantastico scenario a nord del Galles in queste lunghe distese sterrate tra meravigliosi abeti. La prova si presenta subito insidiosa, la pioggia cade insistente sul tracciato rendendola molto scivolosa. Ad avere la meglio è il pilota di casa Elfyn Evans in grande rispolvero dopo la lunga sosta dalle gare, seguito dal connazionale Kris Meeke a +1.3 dal compagno di squadra Ott Tanak. Le parole di Kris:

Siamo contenti, la vettura sta rispondendo molto bene

Quarto tempo per Breen a parimerito con Suninen seguito da Ogier, Neuville, Latvala mentre chiudono la top10 Mikkelsen e il finlandese Rovanpera, leader della classifica Wrc2Pro.

Nel Wrc2 il talentuoso Pierre-Louis Loubet, stacca il miglior tempo davanti a Veiby e Formaux. Solberg Junior costretto al ritiro, rientrerà col super rally. Per gli italiani decimo tempo per il nostro Fabio Andolfi e settimo per Oldrati nella classifica JWRC.

SS3 Penmachno 1 – 16.19 km

Ci spostiamo di una ventina di chilometri più a sud, e condizioni non cambiano ma arriva il primo colpo di scena della giornata, Elfyn Evans perde rovinosamente oltre 40 secondi scivolando nelle retrovie della classifica generale per un problema alle sospensioni. Prova vinta maestosamente da Ott Tanak, che piazza dietro il compagno di squadra Meeke. Terza piazza per Ogier.

Segue il terzetto finnico composto da Lappi, Suninen e Latvala, quest’ultimi due a parimerito. Chiudono la top10 Breen, Neuville, che si fa soffiare la seconda piazza temporanea, il compagno di squadra Mikkelsen e Greensmith, che vince la stage nel Wrc2Pro. Wrc2 nel segno di Veiby, mettendosi alle spalle Loubet ed Heller, settimo Andolfi. Junior dominato da Solans, Radstrom si ferma, Oldrati chiude col sesto tempo.

SS4 Dyfnant 1 – 19.36 km

Dyfnant Forest, nord est del Galles. La pioggia non cessa di cadere.

Un sacco di acqua stagnante, un acquaplaning continuo

Cosi esordisce Ogier, al Controllo Orario al termine di questa difficilissima prova che lo vede chiudere al quinto posto dietro a Breen, Evans, Neuville e alle due Yaris di Latvala e Tanak, dove questi ultimi cinque divisi solamente da ben 9 decimi. Le parole dell’estone, vincitore della prova:

Difficile, alcuni tratti sono davvero fangosi. La prima tappa è stata difficile ma ora siamo riusciti a migliorare un po’ la macchina. Di sicuro, possiamo migliorarlo ulteriormente al Service Park, ma per ora va bene.

Dietro Ogier, troviamo Lappi e Meeke (leader della classifica provvisoria). Mikkelsen e Suninen chiudono la top10. Suninen al C.O.:

Estremamente difficile, abbiamo pure toccato la vettura e ho dovuto fermarmi e fare retromarcia

Wrc2Pro nel segno di Ostberg, davanti a Rovanpera e Kopecky, mentre problemi per Paddon e Veiby per il Wrc2, categoria vinta da Loubet. Gran quinto tempo per il nostro Fabio Andolfi che sta risalendo piano piano ai vertici della classifica. Nel Junior Kristensson segna il miglior tempo, Oldrati settimo.

SS5 Aberhirnant 1 – 10.26 km

Prova conclusiva della mattinata con Jari-Matti Latvala che porta la sua Yaris al traguardo col miglior tempo insieme al gallese Evans, Lappi terzo. Seguono Neuville, Meeke, e Mikkelsen mentre scivolano Tanak e Ogier perdendo terreno anche in generale riconsegnando la seconda piazza al belga con l’11 sulle portiere. La prova viene cancellata poiché gli spettatori non hanno seguito gli ordini dei commissari di gara, inviando le vetture in Parco Assistenza percorrendo la prova in trasferimento.

La classifica dopo le prime 4 prove speciali:

 

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space