Traguardo importante per la Skoda Fabia R5: raggiunte le 300 vendite
Numeri di rilievo per la vettura di riferimento della categoria
Skoda Fabia e classe R5, un connubio vincente sotto tutti i punti di vista. Diventata il punto di riferimento della categoria grazie alla moltitudine di titoli iridati vinti nel Wrc2, ai quali si aggiungono gli innumerevoli allori nazionali, la vettura ceca ha anche ottenuto il simbolico traguardo delle 300 vetture vendute.
Debuttante nel 2015 nel palcoscenico dei rally e vincente poco dopo nel mondiale al debutto iridato in Portogallo, la Fabia non ci ha messo molto a diventare presto il fulcro della categoria. E cosi’, in circa quattro anni la vettura ceca ha fatto in fretta a raggiungere l’importante traguardo di 300 esemplari venduti. L’ultimo, prodotto nei pressi del quartier generale di Mlada Boleslav è stato consegnato al team finlandese Printsport Racing, che in questa stagione ha schierato nel campionato nazionale Emil Lindholm e Jari Huttunen.
In quattro anni di “servizio”, la Fabia R5 ha raccolto numeri invidiabili: 123 squadre che ne hanno ordinato almeno un esemplare, che l’hanno schierata in 5275 gare. I risultati a podio sono stati oltre 2100 mentre le vittorie nei vari campi di gara, dal mondiale ai rally nazionali, sono state più di 900.
Cifre davvero incredibili, e che nel prossimo futuro non potranno far altro che aumentare. Proprio in occasione dello scorso Rally del Portogallo è stata infatti presentata la versione Evo, già esordiente nel mondiale e che ha già visto le prime vendite ai clienti privati. E se buon sangue non mente, ci sarà da raccogliere ancora parecchie soddisfazioni in Repubblica Ceca.