CIWRC – La svolta nel caso valvole della 208 R2, assegnata a Grani-Lombardi la vittoria di R2 al Marca
Caso Grani finalmente al capolinea
Dopo tanto vociare, finalmente é arrivata l’ufficialità da parte di ACI Sport: il risultato del Rally Marca di classe R2B è stato confermato con la vittoria di Lorenzo Granai e Chiara Lombardi.
L’annuncio è dato via social da Chiara Lombardi in un lungo post che vi proponiamo con la loro autorizzazione:
Finalmente è giunto il momento in cui pure noi possiamo spendere due parole su quanto ci è accaduto al Rally della Marca.
Qui in breve: E’ stata una gara DURA sotto tanti aspetti. In ottica campionato dovevamo per prima cosa arrivare e se era possibile fare il miglior risultato. Io e Lorenzo abbiamo preparato questa gara in modo maniacale nonostante fossimo molto nervosi ed agitati visto che questa gara sarebbe stata la risposta al proseguo del nostro campionato.
Venerdì prima della partenza abbiamo avuto dei problemi, in parte risolti e in parte no. Questo ci ha portati ad avere problemi sulla P.S 1 “Zadraring” e a chiudere la prima giornata di gara in 19° posizione di classe con un distacco di 26’’ dal migliore. Sabato mattina nella prima assistenza, i ragazzi hanno risolto il problema, consegnandoci la 208 PRONTA per affrontare le 8 ps rimanenti. Dopo la ps 4 “Monte Tomba” ci siamo presi la vetta della nostra classe non lasciandone più il comando. Vincendo alla fine 7 prove speciali sulle 9 affrontate. Nessun minimo problema di nessun genere. Una gara corsa e terminata nel miglior modo possibile.
A fine gara, ci viene comunicata una verifica post-gara d’ufficio con conseguente richiesta di verifica da parte dell’equipaggio n.41, secondo classificato, il quale chiedeva di verificare la cilindrata e il motore della nostra 208. L’unica cosa che ci ha dato problemi, che ormai tutti saprete, è la lunghezza delle valvole, non più libera dal 1° Gennaio 2019.
Tutti i noleggiatori di Peugeot 208 r2b che abbiamo interpellato nei momenti successivi alla verifica hanno la stessa fiche nostra e lo stesso modello di componente meccanico che ci è stato contestato, per altro fornito da PEUGEOT SPORT. Questo fa tirare le conclusioni quindi, secondo i commissari tecnici, che tutte le Peugeot 208 r2b che hanno corso prima di quel momento non sono in regola senza che la CSAI intervenga modificandone il regolamento. Esatto è stata proprio una dimenticanza da parte di Aci Sport (dopo, prontamente risolto) nell’allinearsi al regolamento FIA.
E noi che colpa ne abbiamo? Il team che colpa ne ha? NESSUNA, ma con questo la verifica post gara si è conclusa con l’esclusione mia e di Lorenzo dal 36° Rally della Marca perché NON risultati IDONEI ALLA VERIFICA.
Ovviamente Lorenzo ha nell’immediato fatto presente la sua intenzione di effettuare appello a questa contestazione in quanto ASSURDA visto che in quel momento TUTTE le 208 poste a verifica sarebbero andate TUTTE A CASA! Nei giorni seguenti, sono state tante le persone che si sono messe in moto per ottenere più prove e documenti da presentare al ricorso e che facessero intendere la nostra ragione.
Il verdetto del ricorso ci è stato oggi comunicato e FINALMENTE LA GIUSTIZIA CI HA DATO RAGIONE. Anche se oramai il campionato è finito, ed è andata come è andata, la classifica del rally della marca è stata definita e ci vede i vincitori EFFETTIVI della classe r2b.
Ora le nostre conclusioni….A fine gara, in tanti si sono complimentati con Lorenzo per i passaggi che regalava al pubblico, in tanti ci hanno scritto e fatto i complimenti per la gara disputata. Nei miei pensieri ho aggiunto che il mio guadagno di ogni gara è la soddisfazione di arrivare al palco e magari da vincitori, solo così ripaghiamo tutti i nostri sforzi. Non arrivare significa tristezza ma poi ti passa e ti carichi già per la prossima gara. Arrivare, vincere e vederci in bilico… in testa alla classifica. O rimani li o cadi nel punto più basso. Ci ha fatto passare giorni poco tranquilli, soprattutto finire il campionato senza ancora sapere un verdetto.
Sacrifichiamo tante cose e tante persone per questa passione, per questo ci tengo e ci teniamo a fare bene e nel pieno delle regole soprattutto. La burocrazia italiana purtroppo la conosciamo tutti e Dio solo sa quanto è stata dura fare tutte le carte per il ricorso entro i termini di scadenza e soprattutto i soldi spesi. Vorremo da parte di chi ha sbagliato QUANTO MENO delle scuse per la figura che inizialmente hanno fatto fare a noi e al team, visto che c’è chi ha parlato PRIMA del dovuto. Ha parlato prima del dovuto anche chi si è sentito in diritto di “scalare” la classifica senza avere un responso concreto. Vorrei ringraziare i nostri rivali “peugeottisti” che ci hanno scritto, che sono stati accanto a noi e dalla nostra parte in tutto questo, nonostante avessero guadagnato del contrario. Qualche riga la vorrei spendere anche per quelle persone che per tutta la gara parlavano di noi, “colleghi” di classe e non, di dove passassimo, di quanto fossero impossibili i tempi che segnava il crono e di quanto fossimo sporchi, e che nonostante tutto AD ORA ancora pensano questo, vi dico che sono tre anni che corro con Lorenzo e mai una volta ho pensato che non fosse all’altezza di fare qualcosa. In questi tre anni anche noi abbiamo incontrato avversari più veloci di noi, ma non ci siamo mai posti nemmeno il problema che non fossero in regola, abbiamo semplicemente accettato che andassero più forti e cercavamo di concentrarci su dove potevamo migliorare. Purtroppo per voi sappiamo da quali bocche vengono fuori perciò vi prego di continuare a starci a tre metri dal culo anzichè magari fare sorrisoni falsi.
GRAZIE all’organizzazione della gara e agli addetti ai concorrenti, perché quando c’è stato bisogno, sono sempre stati super disponibili e che anche al rally San Martino di Castrozza hanno sperato insieme a noi in un lieto fine. Un GRAZIE ENORME a chi dal primo momento di questa scioccante notizia non ci ha mollato un attimo, soprattutto il Team Julli sia per lo splendido lavoro effettuato in campo gara sia per come si è mosso per il problema riscontrato.
GRAZIE a PEUGEOT ITALIA ed a TUTTI coloro che ci hanno appoggiato per risolvere questo episodio. Sarebbe difficile elencarvi tutti, ma avete già capito 😉
Grazie alle nostre famiglie e ai nostri amici e tifosi che ci sono stati vicini durante la gara ma soprattutto dopo. Grazie alla scuderia Maranello Corse.
1°di classe R2B 🏆
1° di under 25
19° assoluti
con un record sulla ps Arfanta e sulla ps Monte tomba classe r2b
La prossima volta verificategli il piede al mio pilota 😛 E per consiglio datecela un’occhiata ai passaggi esterni….così magari capite dove li lasciate quei secondi al km.
*l’equipaggio Grani – Lombardi*
Possiamo dire che finalmente giustizia è stata fatta!
Si conclude, finalmente, una vicenda che per quasi tre mesi ha tenuto congelate le classifiche del Rally della Marca e del Campionato.