Suninen: “In Turchia serve intelligenza”, Tidemand: “Sono pronto”
Parlano i due piloti che M-Sport schiererà per il Rally Turkey 2019
Manca qualche giorno al Rally di Turchia e i vari team completano gli ultimi preparativi mentre le vetture sono già in strada verso il Bosforo. Dopo avervi riportato le dichiarazioni di Hyundai Motorsport e di Citroen Racing, arriva il momento di ascoltare le parole dei ragazzi di M-Sport che in Turchia schiera Teemu Suninen e Pontus Tidemand in sostituzione di Elfyn Evans ancora convalescente.
Parla Richard Milner, responsabile del team:
Il Rally di Turchia è uno degli eventi più impegnativi del calendario con tappe difficili, basse velocità medie e temperature calde! È un test difficile per le auto e i conducenti, ma sono fiducioso che abbiamo quello che serve per offrire prestazioni eccezionali.
La Fiesta è sempre stata forte e storicamente abbiamo ottenuto buoni risultati negli eventi più difficili del campionato. Il team ha completato un duro test su ghiaia la scorsa settimana per confermare i nostri pacchetti di protezione e raffreddamento aggiuntivi, e con Teemu e Pontus abbiamo due giovani ragazzi davvero concentrati e ambiziosi con un enorme potenziale.
In questa gara serve intelligenza ancor prima del ritmo, e tutti dovranno tenerlo a mente la prossima settimana. Non sarà un evento facile, ma se lo affrontiamo nel modo giusto, penso che abbiamo buone possibilità di ottenere risultati.
Parla poi Teemu Suninen, elogiato da Wilson di recente e per il quale il team manager vede un grande futuro:
Il Rally di Turchia è un evento molto caldo e molto impegnativo. Fisicamente è un grande test per i piloti perché fa molto caldo all’interno della macchina e dobbiamo assicurarci di avere l’energia per mantenere la nostra concentrazione. Il caldo è un stressante anche per le auto e le gomme, quindi è necessario tenerlo presente durante la guida, adottando un approccio fluido per non surriscaldare le cose.
Le tappe sono estremamente difficili e ci sono molti cambi di ritmo che rendono difficile giudicare la giusta velocità. Sono arrivato quarto qui l’anno scorso, risultato che ha mostrato la forza della Fiesta e quest’anno punteremo a prestazioni altrettanto forti, combinando un approccio intelligente con la giusta velocità per le sezioni giuste.
Chiude Pontus Tidemand che ha una nuova grande occasione nel WRC:
È fantastico essere tornati su un’auto da rally mondiale e la Ford Fiesta WRC è di gran lunga l’auto più straordinaria che abbia mai guidato! La scorsa settimana abbiamo completato due giorni di prove sulla ghiaia con il team e mi sento in una posizione abbastanza buona prima di questo evento impegnativo.
Il caldo avrà sicuramente il suo ruolo: sui motori, sulle gomme e sugli equipaggi! Le strade estremamente sconnesse sono le più difficili della stagione e so dall’anno scorso che i grandi massi in mezzo alla strada possono essere devastanti!
Il mio obiettivo principale è una prestazione davvero solida. Per me, questo significa essere in grado di ottenere il massimo da questa fantastica macchina, mostrando allo stesso tempo buoni progressi e sviluppo durante l’evento.
Appuntamento dunque in Turchia coi terribili ragazzi M-Sport, pronti ad approfittare delle posizioni di partenza arretrate.