WRX – A Loheac torna grande Timmy Hansen
Doveva essere spettacolo e così è stato, col più grande dei fratelli Hansen che torna alla vittoria
Come nel 2015, Timmy Hansen ha vinto a Lohéac nell’ottavo round della FIA World RX. Suo fratello Kévin arriva terzo e perde la leadership generale in favore del norvegese Andreas Bakkerud.
Per Timmy Hansen si tratta del secondo centro al Lohéac Rallycross. La battaglia mondiale è dunque ormai riservata a questi tre nomi che si giocheranno il titolo fino all’ultimo giro di questo mondiale rallycross 2019 . Ci sono ancora due gare da disputare: in Lituania e in Sudafrica, per un finale che si preannuncia carico di suspense.
Queste le parole del vincitore:
Questo fine settimana è stato fantastico. Dal punto di vista del campionato, ho ottenuto due grandi successi quindi sono molto contento del risultato e della posizione in campionato. Venire qui a Loheac, dove abbiamo così tanto supporto da parte dei fan francesi, è speciale. La Peugeot lavora molto bene in questo circuito. Mi sono sentito molto a mio agio per tutto il weekend. Ho ottenuto un Q4 perfetto per ottenere la pole per la semifinale, quindi sono andato all-in per la finale in cui Andreas (Bakkerud) e Niclas (Gronholm) mi hanno lasciato il giusto spiraglio per vincere. È stato bello trovarmi davanti e concentrarmi sulla mia guida. Mi sono divertito così tanto che sono riuscito a respirare l’atmosfera.
Per quanto riguarda il campionato, è emozionante essere nel mezzo di questa lotta. Sarà una fine interessante. Siamo io, Kevin e Andreas a correre tutti per il nostro primo campionato mondiale.
In Euro Supercar, Jean-Baptiste Dubourg è stato battuto da Larsson in finale (quest’ultimo ha vinto il titolo di campione europeo), avvicinandosi al secondo posto assoluto.
Classifica Finale Loheac World RX
1. Timmy Hansen (Swe, Peugeot 208), 2. A. Marklund (Swe, Renault Megane RS), 3. K. Hansen (Swe, Peugeot 208), 4. Rokas Baciuska (Let, Renault Megane RS), 5. A. Bakkerud (Nor, Audi S1), 6. N. Grönholm (Fin, Hyundai i20).
Classifica World Rallycross RX (dopo 8 round di campionato)
1. Andreas Bakkerud (160 punti), 2. K. Hansen (158 punti), 3. T. Hansen (158 punti), 4. N. Grönholm (135 punti), 5. J. Baumanis (120 punti), 6 T. Timerzyanov (109 punti), 7. L. Doran (100 punti), 8. A. Marklund (97 punti), 9. T. Scheider (86 punti), 10. K. Szabo (70 punti) … 12 G. Chicherit, 13. C. Raymond, 18. F. Pailler, 19. J. Pailler, 21. H. Knapick.
Se vi va, in questo video c’è la registrazione della diretta finale:
Relive the sensational World RX Final from Loheac, France which has just blown this title fight WIDE OPEN! pic.twitter.com/iz3LeARJM2
— FIA World Rallycross Championship (@FIAWorldRX) 1 settembre 2019