Makinen arrabbiato con Meeke e Latvala: “Quando indossano il casco dimenticano tutto”
Il team manager del Toyota Gazoo Rally Team critica i suoi piloti
Dopo un venerdì praticamente perfetto per i suoi piloti, è arrivata la parziale doccia fretta per Tommi Makine e tutto il team Toyota. Infatti nella mattina di sabato è arrivato il ritiro di Meeke e la foratura decisiva di Jari- Matti Latvala che, fino a quel momento, condividevano il podio con il compagno Ott Tanak.
Fatale un sasso sulla SS14 Kakaristo 1 colpito da entrambi: Latvala ha forato mentre Meeke ha danneggiato in modo irreparabile la sospensione posteriore sinistra e ha dovuto alzare bandiera bianca.
Cose che possono succedere ma che Makinen non digerisce poiché la decisione strategica del team era ben diversa e nessuno dei due piloti pare averla rispettata. Problemi di concentrazione e di focus:
Penso che sia Kris che Jari-Matti abbiano dimenticato quale fosse l’obiettivo di questa manifestazione. Abbiamo avuto un buon meeting prima della manifestazione e abbiamo detto: ‘Non cercare di seguire Ott. Fai la tua guida e concentrati sulla tua guida.
Ma quando indossano il casco e iniziano a combattere, dimenticano tutto. Entrambi hanno pensato: Ott sta andando così veloce … dimenticandosi della propria guida.
In qualche modo la loro concentrazione è stata disturbata. Fintanto che mantieni la concentrazione e ti concentri su dove stai andando tutto funziona, sei molto più veloce e senza rischi.
Sfortunatamente, non è la prima volta quest’anno. Cosa possiamo fare? Dirglielo ancora e ancora e ancora, confidando che lo ricordino.
Insomma i bonus per i due “monelli” del team Toyota sono finiti e Tommi ha deciso di farlo sapere a tutti.
Intanto la gara è arrivata alla SS17 Päijälä 2 e prosegue la cavalcata di Ott Tanak, seguito da un fantastico Esapekka Lappi, Jari-Matti Latvala in grande ripresa e un combattivo Ogier.