Rallye Weiz: The italian job, “Lucky” vince e Zivian chiude secondo!
Prestazione maiuscola dei nostri all'interno della gara valida per l'Europeo Storiche
Si è chiusa oggi la due giorni di gara in Stiria, a Weiz, dopo 160km di prove speciali e quattordici stages che hanno davvero messo alla prova sia gli equipaggi storici dell’Europeo che quelli moderni facenti parte dell’European Rally Trophy.
Un dominio durato due giorni, per Luigi “Lucky” Battistolli e Fabrizia Pons (Lancia Delta Integrale), autori di una prestazione maiuscola rendendosi praticamente imprendibili per tutti i frangenti di gara, portando a casa il loro terzo successo assoluto stagionale che pone loro al primo posto di campionato, sopravanzando lo scandinavo Mats Myrsell.
Argento meritato per Andrea “Zippo” Zivian e Denis Piceno, sempre nei piani alti della classifica a bordo della loro Audi Quattro, portando a casa anche il terzo raggruppamento, superando brillantemente la sfortuna belga che colse loro sprovveduti un mese fa, contenendo il distacco dal vincitore ad 1’46.7.
Podio finale anche per i locali Karl Wagner e Gerda Zauner, Porsche 911 SC, i quali hanno chiuso a 4’46.2 difendendo gli onori di casa e precedendo il vincitore del secondo raggruppamento Paolo Pasutti (Porsche 911 Carrera RS), navigato da Jean Campeis e quarto assoluto.
Top five completata dal belga Carlo Mylle, navigato da Steven Vyncke a bordo della sua Porsche 911, a quasi dieci minuti di ritardo dalla testa.
Da segnalare anche l’undicesimo posto assoluto di Maurizio Pagella (Porsche 911 RS 3.0), il quindicesimo per Mirko Acconciaioco (Porsche 911 RS 3.0) ed il sedicesimo del sempreverde Pietro Corredig e la sua ormai abitudinaria Bmw 2002 Ti.
Ancora Italia protagonista invece con Antonio Parisi e Giuseppe D’Angelo, vincitori di primo raggruppamento e diciannovesimi assoluti sulla loro Porsche 911 S 2.0.
Ritirati invece Alberto Battistolli e Luigi Cazzaro, dopo altri problemi tecnici occorsi alla loro Ford Sierra Cosworth Sapphire GR.A che hanno fermato loro nel corso dell‘undicesimo tratto cronometrato.
Per quanto riguarda le moderne invece vittoria per Julian Wagner e la sua Skoda Fabia R5 griffata BRR, davanti di 16 secondi alla Ford Fiesta R5 portata in gara da Hermann Neubauer e di 1’57 rispetto alla Fabia R5 affidata a Gunther Knobloch.
Si conclude così il quinto appuntamento stagionale per il Campionato Europeo Autostoriche, che tornerà nel weekend del 9-10 Agosto in Finlandia, per il celebre Lahti Historic Rally.