Nuove sfide per Mauro Miele e Luca Beltrame. Saranno al via all’Autoglym e al Rally Finlandia WRC
Gara mondiale a bordo di Skoda Fabia R5 per l'equipaggio Miele-Beltrame. Sentiteli in esclusiva
Nuova sfida iridata per Mauro Miele e per il suo fido co-driver Luca Beltrame. Il forte pilota varesino sarà al via del mitico Rally Finland WRC con la Škoda Fabia R5.
Ma non solo l’impegno mondiale, infatti sarà anche presente al Rally Autoglym, gara valida per il campionato nazionale finnico, scelta da diversi equipaggi come test per la successiva data iridata.
Abbiamo sentito in esclusiva Mauro e Luca prima della trasferta nordica, vediamo cosa ci hanno raccontato.
Cominciamo con Mauro Miele:
Ciao Mauro, bentornato sui nostri canali. Dopo la Corsica e il Monte, sarai al via del Finlandia. Gara icona del WRC, emozionato di esserci?
Ho vissuto grandi emozioni a partecipare a queste 2 gare del mondiale, sicuramente difficili da interpretare! Il “sogno” continua con la Finlandia,patria storica dei rally su terra.
Sarà la prima volta che correrai su terra, come ti prepari per questo impegnativo appuntamento?
Amo molto le sfide e misurarmi su un terreno che non conosco mi affascina, come capitato a Montecarlo dove per la prima volta ho corso con gomme chiodate senza aver effettuato alcun test. In Finlandia ci saranno prove speciali velocissime su terra e quindi per prepararci io e Luca Beltrame abbiamo pensato di partecipare all’ Autoglym rally che si svolgerà il 13 luglio a Tampere. Questo evento e’ utilizzato anche dai piloti del WRC per preparare la gara del mondiale tanto che due anni fa vinse Thierry Neuville! Naturalmente, data la mia età, per tenermi in forma e poter sostenere gli sforzi di una gara così impegnativa ho sostenuto un programma importante di allenamento fisico: corsa, palestra e piscina.
Sei impegnato anche nel CI-WRC con la Fabia R5, pronto per i prossimi appuntamenti?
Purtroppo mi sono ritirato nel rally del Salento e quello della Marca. Per la gara di Alba la Škoda non sarà disponibile in quanto la lasceremo in Finlandia dopo la gara test non essendoci il tempo per riportarla su al Mondiale .
Penso di correre al Lanterna, San Martino e al Rubinetto. Sto facendo anche un pensierino al Mondiale in Spagna….magari….
Abbiamo visto che il BMW é pronto al ritorno, dove lo vedremo in gara?
Confermo che ho appena ultimato il rialzo del BMW con l’apporto fondamentale dei preparatori della Fortech. Non ho ancora deciso a quale gara partecipare, forse ad una di quelle sopracitate.
Dopo Mauro, abbiamo incontrato anche il suo navigatore, Luca Beltrame:
Il Finlandia é una gara mito, come prepara un navigatore una gara cosi affascinante e difficile?
Beh il Finlandia é una gara mito e fantastica. Correrla con una vettura R5 é un sogno, si viaggia su strade velocissime e atipiche rispetto agli sterrati Italiani. A breve pubblicheranno i video delle prove, per capire più o meno come sono le strade. Per me la gara non é una novità, ho già corso per tre anni il Lathi storico e pure in Estonia, come dicevo sono strade veloci e larghe, tanti dossi e salti.
Per Mauro sarà la prima volta in carriera su terra…la tua esperienza sarà fondamentale per aiutarlo. Come stai lavorando su questo aspetto?
Per Mauro sarà quasi una prima volta, la sua ultima gara su fondo sterrato risale al 1985, se non ero al Rally di Mantova con l’Audi Quattro gruppo B. Però possiamo considerarlo, una prima essendo passati 34 anni, dove tutto é cambiato sia sotto l’aspetto delle vetture sia delle strade.
Noi ci stiamo preparando (spero) nel migliore dei modi, prossima settimana saremmo al via del Rally AutoGlym a Tampere, che sarà una gara test, che useremo per prendere feeling con la macchina su sterrato e con il set-up di questa su strade per noi nuove.
La prima parte della stagione ti ha visto al via di meno eventi rispetto allo scorso anno, come mai questa scelta?
Si, quest’anno ho preso questa scelta. Parteciperò a meno eventi, correrò per l’80% con Mauro e poi con qualche altro mio pilota storico. Nelle ultime tre stagioni ho disputato circa 90 gare, ed era arrivato il momento di rallentare il ritmo, anche perché parallelamente sto lavorando con VieffeCorse. Rispetto alla passata stagione, quest’anno svolgo il ruolo di direttore sportivo a tempo pieno e quindi devo suddividere bene le domeniche.
Grazie mille ragazzi del tempo dedicato alle nostre domande e sopratutto in bocca al lupo per le vostre avventure finlandesi…