Intervista a Mattia Pizio: “Cresciuto a pane e rally”
Piacevole chiacchierata con il pilota novarese che viene da un freschissimo podio al Valli Ossolane
Nato a Borgomanero, classe 85 e tanta passione per i rally. Stiamo parlando di Mattia Pizio, freschissimo di podio al Valli Ossolane ottenendo un passo di gara molto alto, tanto da colpirmi particolarmente.
Pilota veloce, in gamba e con grandi colpi ancora in serbo Mattia è riuscito ad ottenere risultati importanti, come i due podi conquistati su tre gare in R5. Andiamo a scoprire qualcosa di più sul driver novarese:
1 – Ciao Mattia e benvenuto su rallyssimo.it. Raccontaci chi è Mattia Pizio e da dove è nata questa passione per i rally?
Ciao David e grazie. Sono nato il 23/03/85 a Borgomanero e vivo a Momo, in provincia di Novara e lavoro in un’azienda di famiglia, ci occupiamo di autotrasporti insieme a mio padre Luciano e a mio fratello Luca. Praticamente ho sempre un volante fra le mani. Adoro guidare che sia un camion, un muletto o un tagliaerba! La passione dei motori, soprattutto quella dei rally, me l’ha trasmessa mio padre. Sono nato e cresciuto una vettura da rally sotto casa e da piccolo mi nascondevano le casse dei rally che faceva papĂ se no avrei passato le giornate a guardarle, e personalmente i cartoni animati non sapevo cosa fossero.
Nel 2008 ho fatto la mia prima gara di rally alla ronde della lana. Partivano davanti a me gente del calibro di Condrò, Alberghetti, gente che dieci anni fa con 205 e 106 andavano a vincere le assolute per tutto il nord italia. Grazie a Silvano ed Andrea Valsesia mi fecero disputare diverse gare mettendomi subito a mio agio, i quali erano e sono tutt’ora la mia seconda famiglia. L’anno scorso abbiamo fatto la coppa italia con la Clio S1600 dove ho conosciuto Twister Corse con Stefania Giacomini e Sergio Terrini, persone splendide che hanno sempre voluto consigliarmi ed aiutarmi in qualsiasi circostanza. Devo molto a queste 4 persone e se oggi mi stai facendo quest’intervista devo dire grazie a loro
2 – Terza gara in classe R5 e primo podio quest’anno. Raccontaci questa esperienza e come ti sei trovato con questa vettura
La prima gara con una 4×4 è capitata nel giro di una settimana, a Novembre dell’anno scorso alla ronde della lana, la quale non abbiamo potuto provare la macchina presentandoci allo shakedown mezz’ora prima che terminasse…e beh, la seconda ps l’abbiamo vinta sotto un diluvio universale! Poi abbiamo partecipato al valli cuneesi dove li ho capito che la messa a punto di una macchina così performante è fondamentale, insieme a Twister Corse siamo riusciti ad ottenere un buon compromesso ed al Valli Ossolane le cose sono diventate un pò piĂą “facili” perchĂ© la vettura era bellissima da guidare.
3- Parecchi rally alle spalle alternati da diverse classi. Con quale vettura ti sei trovato meglio e con quale hai avuto piĂą difficoltĂ ?
La vettura con cui mi sono trovato subito a mio agio è stata la Clio S1600. E’ veramente una macchina incredibile, un vero e proprio carro armato. Anche la 208 R2 era molto divertente e molto veloce mentre la macchina col quale ho avuto difficoltĂ fu la Clio R3, però non posso dire di essermi trovato male è solo quella che forse richiedi piĂą impegno per andare forte rispetto le altre due per un pilota poco esperto come me
4-Â Cosa ti riserverĂ il futuro? Hai giĂ in programma qualche gara?
No per ora non ho nessuna gara in programma. Abbiamo provato anche quest’anno a fare il coppa italia di zona ma con una R5 risulta molto difficile per uno come me affrontare queste spese, tuttavia mi ritengo giĂ fortunato ad averla usata perchĂ© tra tutti quelli che alla domenica si vedono su una R5 è difficile che poi si rivedano il lunedì mattina su un daily a fare consegne! Ora ho trovato una persona che mi sta aiutando a fare qualche gara però al momento non c’è nulla di definitivo.
5- Spazio ai saluti ed ai ringraziamenti
Grazie mille a Rallyssimo.it e a David per la disponibilitĂ e la visibilitĂ datami per farmi conoscere nella speranza di trovare qualche persona che mi aiuti a fare qualche gara in piĂą.
Vediamolo in azione a bordo della Ford Fiesta R5 al 55 Valli Ossolane: