Renault anticipa la ventura Clio R2T?
La casa del diamante ha presentato un concept in stile "racing" davvero molto interessante...
Durante il gran premio di F1 in Francia a Le Castellet, la casa francese Renault ha presentato le varianti racing della sua Clio 5 , con ben tre modelli differenti (Cup, Rally e Rallycross) derivanti dalla medesima base.
Questo “concept” rivoluzionario nel mondo dell’automobile sportiva si basa sulla nuova Clio R.S Line, equipaggiata dal 1.3 TCe turbo-benzina, elettronica Life Racing, differenziale autobloccante ZF e cambio sequenziale a cinque marce Sadev, con quattro dimensioni del cerchio a seconda dell’impiego (17” pista, 16”Rally su asfalto, 15”Rallycross e 14”Rally su terra) e diverse tarature di centralina in base alla categoria d’appartenenza.
Nella sua versione rally, che in tutto e per tutto risponde ai regolamenti della categoria R2C, erogherà circa 180-200 cavalli con 320nm di coppia mentre il limite dei giri motore è fissato a 6500.
Maggiori specifiche tecniche verranno rese note in futuro, con altri cambiamenti rispetto alla versione stradale rappresentati dalla presa d’aria centrale sul tetto, lo scarico racing e l’assetto dedicato, mentre non è ancora dato sapere nulla sul prezzo.
Siete curiosi di vedere cosa potrà fare la nuova, polivalente vettura di Boulogne-Billancourt? Non ci resta che vederla all’opera.
Specifiche:
Chassis
Base: Clio RS Line
Chassis: steel welded monocoque
Front axle: Pseudo McPherson
Rear axle: H axle
Suspension: Non-adjustable shock absorber Bos
Engine
Type: 1.3 TCe Renault – 4 cylinders – 16 valves
Turbocharger: Garrett
Cooling: derivative of standard model
Fuel delivery: Direct injection
Power: 170 – 180 horsepower, according to regulations
Torque: 280 – 320 Nm, according to regulations
Maximum RPM: 6,500
Electronics: Life Racing
Fuel: SP98
Dimensions
Length – Width – Height auteur (mm): 4050 – 1988 – 1400
Track Front-Rear (mm): 1500 – 1490
Wheelbase (mm): 2579
Unloaded weight: according to regulations
Transmission
Sadev sequential five-speed gearbox + reverse
Manual gearshift with electric unlocking for reverse
ZF limited slip differential
Clutch: Sachs
Wheels
Wheels: 6×15 (gravel), 6.5×16 (Asphalt), 7×17 (Cup)
Tyres: Michelin
Front brakes: according to regulations
Rear brakes: according to regulations
Hydraulic hand brake
Others
FIA homologated FT3 fuel cell