WRC – La gara-test di Hänninen porta in dote importanti dati per Toyota
Esperimento riuscito per il Toyota Gazoo Racing Team
Obbiettivo centrato in pieno da Juho Hänninen al Rally Italia Sardegna. Il finnico era al via con la quarta Toyota Yaris WRC, affiancando da Ott Tänak, Jari-Matti Latvala e Kris Meeke, che partivano con l’ambizione di portare a casa punti importanti in chiave Costruttori e titolo Piloti.
Invece per Hänninen, che in Toyota svolge il ruolo di collaudatore, il compito era tutt’altro. Infatti sulle durissime strade della Sardegna, ha testato delle importanti novità, soprattutto nell’ambito delle sospensioni.
Hänninen ha anche chiesto in anticipo di non valutare troppo i suoi tempi, perché viaggiava con diverse configurazioni di sospensioni e set-up.
È stata certamente una buona idea, venire proprio in Sardegna per svolgere questo test. Abbiamo raccolto molti dati, siamo più sicuri per alcuni aspetti, ma in altri dobbiamo ancora lavorare duramente.
Abbiamo acquisito e lavorato molto bene per quel che riguarda il setup delle sospensioni, ad ogni service park cambiavamo qualche cosa, per acquisire più dati possibili.
Certo all’inizio è stato piuttosto difficile, partire senza un metro di test, quindi senza sapere come si comporterà la macchina. Alla fine correre una gara, risulta perfino più facile di una sessione normale di test.
Certo in un test, tutto si può cambiare immediatamente e senza l’assillo del cronometro, in un rally devi aspettare il service park. Comunque è stato un’esperimento, volevamo farlo da tempo, ed in Sardegna è arrivata la giusta occasione. È un rally che ho sempre amato, però resta una gara test, non ho altro in programma.
Ecco spiegata l’intera gara del pilota finlandese ed anche il ritiro prima della Power Stage.