Rally Italia Sardegna 2020: si ritorna ad Olbia?
La Nuova Sardegna lancia l'indiscrezione che apre ad un ritorno al passato per il wrc in Italia
Neanche il tempo di godersi il grande successo dell’edizione 2019 che si inizia a parlare di Rally Italia Sardegna 2020. Dopo l’annuncio dato da Sticchi Damiani direttamente al Service Park del prolungamento dell’accordo col promoter per le stagioni 2020, 2021 e 2022, questa mattina il quotidiano La Nuova Sardegna lancia la notizia che la tappa italiana del mondiale rally dovrebbe tornare a Olbia l’anno prossimo e salutare la cornice di Alghero.
Secondo il giornale la notizia non sarebbe ancora ufficiale ma comunque ad un passo, con il ritorno nella zona della Gallura con cui il mondiale rally aveva conosciuto la Sardegna. Si erano sollevate tante polemiche quando venne presa la decisione di andare verso Alghero, tanto da decidere in un occasione di fare una veloce puntata su Olbia (nel 2017) con un fine giornata per cercare di mantenere comunque il piede in una zona molto importante e che tiene moltissimo alla gara.
Sempre secondo l’articolo si punterebbe ad un’alternanza con la zona di Alghero: tre anni in Gallura e tre anni nella zona Catalana. Una sorta di alternanza perfetta che andrebbe ad offrire nuova linfa alla gara con costanza e permetterebbe una redistribuzioni di impegni e ritorni economici tra le due zone della Sardegna.
Ulteriori indiscrezioni dicono che tornare ad Olbia permetterebbe di andare a rinnovare il percorso in modo importante, cercando di offrire un’alternativa al tracciato odierno che è sicuramente consolidato sotto diversi punti di vista ma che il promoter vorrebbe vedere variare un po’.
Insomma la partita è di nuovo aperta e ci attende un anno di attesa tra conferme e possibili novitĂ . Con l’unica certezza che l’Italia avrĂ la sua tappa nel WRC ancora per tre, ed è questa la cosa piĂą importante.
2 Comments
Antonio
I nostri assesori regionali sono riusciti nel loro intento di riportare il relly ad olbia ma non troveranno certo tutto cuello che an trovato ad alghero
Tore
Antonio,
il rally è nato in Gallura, pertanto è giusto che ci ritorni, daltronde sono stati bravi in Regione a portarlo via qualche anno fa. Comunque devo dire che il circuito in Gallura è molto più tecnico, a detta dei piloti, gli stessi quando è stato scelto di spostare le gare nella riviera, non erano per niente contenti.