Wrc – Rally di Sardegna: le nostre pagelle
Piccola rubrica dedicata alle valutazioni dei piloti al termine di una gara che ha regalato un sacco di emozioni
Siamo giunti al momento di dare le consuete pagelle ai protagonisti di un Rally Italia Sardegna a dir poco emozionante, ricco di colpi di scena che hanno reso l’evento unico.
A partire dalla vittoria dello spagnolo asfaltista Dani Sordo, che ha centrato la sua seconda vittoria in carriera dopo quella nel 2008 in Germania a bordo della sua Hyundai i20 Coupè WRC, seconda posizione per un grandissimo Teemu Suninen prova di crescita e di maturità che sigilla il suo primo podio stagionale mentre terza piazza per il compagno di squadra di Dani, Andreas Mikkelsen che con una rimonta incredibile agguanta un preziosissimo terzo posto. Di seguito le nostre pagelle personali:
Dani Sordo – 8,5Â Che dire, un weekend perfetto e fortuna al punto giusto. All’arrivo quasi non ci vuole credere che l’estone Tanak durante la PowerStage ha avuto un problema e che molto probabilmente avrebbe vinto la gara. E’ stato a lottare nelle prime posizioni per tutto il weekend e alla fine la fortuna aiuta gli audaci.
Teemu Suninen – 8 Molto bravo a resistere agli attacchi dalle retrovie. Con il nuovo entrato nell’abitacolo Jarmo Lehtinen sembra essere scattata quella molla che serve per portare a casa un risultato che fa morale sia a lui che al team M-Sport. In crescita.
Andreas Mikkelsen – 9 Grande prova di maturitĂ . Il suo team principal Adamo gli da fiducia che viene poi ripagata alla grande. Inizio in difficoltĂ e in sordina, ha saputo tenere i nervi saldi maturando fiducia col manto sardo e con la propria vettura, spingendo quel tanto che bastava e approfittando degli errorini degli altri. Conquista anche il bottino pieno nella Power Stage con una prova che ha ricordato “quel Mikkelsen”. Bravissimo il biondino norvegese
Elfyn Evans – 7 Molto bravo a conquistare il quarto posto, segno che il team M-Sport ha fatto grandi progressi soprattutto su terra. Peccato per i piccoli errori commessi qua e la che non gli hanno concesso di andare ad agguantare un possibile podio e quel pizzico di grinta che è mancato sul finale. Tutto sommato bel weekend per l’inglese
Ott Tanak – 10 Peccato davvero perchĂ© stava per sancire un grandissima vittoria. Non poteva farci niente, anzi è stato eroico nel cercare di portare comunque la macchina al termine nonostante i problemi patiti allo sterzo. Segno che il pilota da battere è comunque lui, la macchina è la piĂą performante nel circus. Rimane in testa al mondiale ma con pochissimo margine dagli altri due.
Thierry Neuville – 6,5 Weekend molto difficile per lui. Fatica con le gomme, sbaglia il venerdì e i suoi tempi non sono ottimali. Consapevole del fatto non esagera troppo e salva il salvabile limitando i danni. E’ ancora li, e sicuramente i due rivali dovranno stare molto attenti giĂ dal prossimo appuntamento.
Esapekka Lappi – 5 Meglio delle altre volte, ma ci si aspetta ancora molto di piĂą da lui. Dopo il podio in Svezia, declino totale per un pilota che non ha ancora trovato il feeling giusto con la C3. Speriamo che dal Rally di casa ci farĂ vedere quello che è capace.
Kris Meeke – 5,5 Tra il 5 e il 6 solo perchĂ© è andato a punti. Weekend difficile anche per lui, intervallato da qualche buon split. C’è ancora tanto da fare
Kalle Rovanpera – 9 Terzo sigillo consecutivo per il pilota finlandese che sta dimostrando a pieno le sue preziose capacitĂ alla guida. Conferma del grande talento che è e che sarĂ
Pierre-Louis Loubet – 10 Si riconferma dopo il grande risultato ottenuto in Portogallo , anche lui uno dei migliori giovani talenti del circus. Baciato anche dalla fortuna, non si arrende e conquista una grandiosa vittoria che gli permette di balzare secondo in classifica
Hyundai Motorsport – 10 Weekend perfetto che ha visto due vetture sul podio. Conferma di essere la grande potenza nel mondiale rally ed Adamo è sempre piĂą trascinatore.
M-Sport – 9 Davvero un ottimo lavoro da parte del team inglese che sta facendo veramente dei grandissimi progressi
1 Commento
belot
“dopo quella nel 2008 in Germania” = dopo quella nel 2013 in Germania