I vertici Toyota si scusano con Tanak per l’epilogo del Rally Sardegna 2019
Toyoda mostra tutta la propria solidarietĂ al suo pilota e promette miglioramenti per i prossimi appuntamenti
Il massimo vertice di Toyota era presente ad Alghero per seguire in prima linea il suo team nel Rally Italia Sardegna e non si aspettava di certo un finale di questo tipo. Un’occasione enorme vanificata a pochi chilometri dalla fine e che avrebbe potuto mandare Tanak al periodo di riposo con ben 19 punti su Sebastien Ogier invece dei 4 attuali che riporta la classifica del WRC.
Per questo il top manager nipponico ha avuto principalmente parole di grande conforto per tutte le parti coinvolte:
Sentivo tangibile la grande voglia di Ott e Martin di portarmi con loro di nuovo sul podio. Sono rimasto senza parole quando ho visto la loro Yaris fermarsi sulla Power Stage e poi procedere lentamente. Sicuramente la delusione piĂą grande è la loro piĂą di chiunque altro. Mi dispiace tantissimo che non siamo riusciti ad arrivare in fondo per primi e mi dispiace anche per i tanti fan che stavano seguendo con passione la lotta. Credo non dimenticherò mai l’espressione di Tanak quando è sceso dalla macchina. Ha abbracciato i meccanici uno per uno, affrontando la profonda tristezza insieme ad ogni membro del team. Una scena davvero toccante.
Ma dopo le scuse, arriva la voglia di rivalsa di Toyoda:
Ora quello che posso fare è rendere la Yaris un’auto ancora migliore e molto piĂą affidabile per continuare a cercare di vincere. Farò questo, insieme a Tommi Makinen diventerĂ il nostro obiettivo principale con qualunque mezzo.
Insomma Toyoda non si arrende, forte di una classifica che racconta un Tanak deluso ma pur sempre leader del mondiale.