WRC/CIR (gara2) – Comandano Rossetti e Pollara (J-CIR) giornata nera per Campedelli, Crugnola e gli Junior
Ottimo il sabato del driver di Citroen Italia
Che la terra fosse dura lo si sapeva, ma onestamente non pensavamo che il gap fosse così elevato.
C’è da dire che la posizione di partenza penalizzava sicuramente i nostri, inoltre ad questo si deve anche unire la (folle) decisione di dividere la gara in due, sulla falsa riga quanto accadeva anni fa, invece di permettere agli equipaggi di iscriversi al WRC2.
Ma analizziamo questo primo giorno di gara 2, per i cinque protagonisti del CIR è praticamente una giornata da incubo, gli unici che si tengono lontano dai guai sono Luca Rossetti (Citröen C3 R5) che comanda la gara con 23″5 di vantaggio su Giandomenico Basso (Škoda Fabia R5).
Terzo posto provvisorio per il siciliano Alessio Profeta (Škoda Fabia R5) al suo debutto su terra. Il siciliano, nonostante alcuni problemi, completa la durissima giornata sul monte Acuto con tempi in crescendo.
Le note dolenti arrivano da Simone Campedelli (Ford Fiesta R5) che tra uscite di strada, forature e problemi all’impianto frenante non riesce mai ad essere pienamente competitivo, giornata da cancellare anche per il vincitore di gara1 Andrea Crugnola (Škoda Fabia R5) attardato anche lui da forature prima e da noie meccaniche sulla Monte Lerno 2 che li fanno perdere quasi un’ora dal leader provvisorio Luca Rossetti.
Per stilare la classifica dalla quale poi domani pomeriggio si applicheranno i punteggi di campionato (moltiplicati per il coefficiente riduttivo di 0,75), bisogna conoscere la posizione di classifica di tutti gli equipaggi italiani, sommando i loro tempi della sola seconda (oggi) e terza tappa (domani).
La classifica ITALIANA maturata fino a questo momento, senza i ritirati di oggi, è questa (in neretto gli iscritti CIR):
1.Andolfi 2.Rossetti 3.Basso 4.Dettori 5.Oldrati 6.Martinez 7.Arengi 8.Profeta 9.Pollara 10.Ciato 11.Liceri 12.Campedelli 13.Pedalà 14.Gallu 15.Crugnola
Quindi ad oggi solo Rossetti, Basso e Profeta prenderebbero punti
CIR JUNIOR
Una sola parola per definire il day2 del CIR Junior, SELEZIONE! In gara su sei equipaggi partiti stamane da Alghero, né è restato solo uno, dopo la giornata di prove nel comprensorio di Budduso’ ed Ala’ dei Sardi.
Al comando quindi troviamo Marco Pollara in coppia con David Castiglioni. Il pilota siciliano si tiene lontano dai guai e può portare a casa punti di platino in ottica Campionato.
Out tutti gli altri equipaggi, fermati da forature, noie meccaniche e uscite di strada. Da valutare se molti di questi potranno tornate in gara, infatti per il regolamento Italiano, bisogna aver percorso il 70% dei km di prove speciali previste. Tutti gli equipaggi che non hanno concluso la ps.14 non potranno essere classificati nella gara “italiana” quella cioè che porta all’attribuzione di punteggio per gli iscritti CIR.
Foto by PURE WRC AGENCY – Fabrizio Buraglia