JWRC, Rally Italia Sardegna: Solans passa in testa con una grande giornata!
Il driver spagnolo ha surclassato la concorrenza in questa soleggiata giornata
Centoquarantadue i chilometri di prove speciali disputate oggi, suddivisi in sei tratti cronometrati, risultati davvero difficili con ritiri, errori e sorprese, vediamo com è andata.
Fin da ieri sera era chiara l’intenzione del giovanissimo spagnolo Jan Solans di cercare il comando della gara, vincendo cinque su sei prove speciali in programma con una giornata monstre, spazzando con la sua Ford Fiesta MK8 R2T 2019 la concorrenza, anche quella scandinava.
L’iberico, dunque, navigato da Mauro Barreiro, si è trovato a fine giornata in prima posizione, ma il vantaggio è esiguo, soli 3.9 sono infatti i secondi di margine sullo svedese Dennis Radstrom, vincitore della SS15 e competitor importantissimo in ottica campionato, oggi comunque capace di arginare gli attacchi e motivato a recuperare domani.
Al terzo posto l’esperto Tom Kristennson, driver svedese, staccato di 1’55.5 dalla vetta grazie ad una prestazione costante senza errori, rifilando comunque un minuto al promettente rumeno Raul Badiu, a sua volta capace di una gara d’autore, pronto ad approfittare di qualsiasi errore in top three domani.
Non male, anche se le sue aspettative erano certamente superiori, il quinto posto del lettone Martins Seks, a 3’41 da Solans, mentre il nostro Enrico Oldrati è salito al nono posto, con alcuni buoni tempi di prova speciale, dopo i grossi problemi patiti ieri.
Per quanto riguarda la giornata di domani ancora 41 i chilometri di prova da percorrere, con due passaggi su “Cala Flumini” (14.06km) e su “Sassari-Argentiera” (6.89km, secondo passaggio Power Stage) che chiuderanno questa lunga e difficile settimana di mondiale rally sardo.