ERC:10 giorni di servizio civile per Lukyanuk per aver superato due volte il limite di velocità in trasferimento al Liepaja
Sanzione inconsueta per il pilota russo dopo il weekend lettone dell'europeo
Il campione in carica del Campionato Europeo, il russo Alexey Lukyanuk, ha ricevuto una punizione esemplare per aver superato due volte in trasferimento il limite di velocità. Non una cosa che si vede tutti i giorni, dato che gli sono stati inflitti dieci giorni di servizio civile.
Il fatto è avvenuto durante il Liepeja Rally, in Lettonia. Il tutto è stato catturato tramite il sistema di sicurezza GPS montato su tutte le auto da rally al via della gara.
La Citroen C3 R5 di Lukyanuk è stata trovata a 124,9 km/h in una zona in cui il limite era di 50 km/h. Non molto tempo dopo, in una zona dove il limite era di 90 km/h , la sua velocità era salita a 168,5 km/h
Il russo è stato multato di 5.000 euro, ma evidentemente non era sufficiente come punizione per i commissari che hanno deciso di inasprire la sanzione:
Quanto avvenuto é molto grave, infatti abbiamo deciso che Alexey dovrà anche effettuare dieci giorni di servizio civile. In aggiunta a ciò, se questo fatto dovesse succedere nuovamente, gli saranno tolti i punti conquistati in Lettonia.
Lukyanuk accetta la decisione degli steward e dice la sua versione dei fatti:
Abbiamo avuto un problema con i freni e abbiamo dovuto ripararlo. Il tempo per la sezione stradale era molto breve e abbiamo dovuto superare la velocità per non pagare penalità al successivo controllo orario.
Eravamo quasi soli per strada, non c’era molto traffico, ma abbiamo sbagliato, anzi ho sbagliato. Dovremmo dare noi il giusto esempio, chiedo scusa a tutti.