ERC – In 45 al via del Rally Liepaja, tra i protagonisti anche Nucita e Melegari
La Lettonia sarà la sede della terza gara del Campionato Europeo
Sono 45 gli iscritti al Liepaja Rally, gara valida per l’ERC ed ovviamente anche per il FIA ERC1 Junior Championship 2019, il FIA ERC3 Junior Championship 2019, il trofeo Abarth (secondo round), ERC2, ERC Nations’ Cup e l’ERC Ladies Trophy in programma dal 24 al 26 maggio.
Al via il leader del campionato, il polacco Łukasz Habaj, in testa grazie alla vittoria nelle Azzorre ed al terzo posto alle Canarie su Skoda Fabia R5. Stessa vettura per l’inglese Chris Ingram e per il tedesco Marijan Griebel. Atteso al riscatto dopo un avvio di stagione da dimenticare il russo Alexey Lukyanuk su Citroen C3 R5, mentre gli occhi di tutti gli appassionati locali saranno sul giovane Mārtiņš Sesks al via con la Skoda Fabia R5 del team Motorsport Italia. Tra gli iscritti anche Oliver Solberg, al debutto su sterrato con la Volkswagen Polo GTI R5 dopo i rally corsi lo scorso inverno su fondo innevato. Tra le altre vetture di classe R5 troviamo anche Hiroki Arai e Mattias Adielsson su Citroen C3 R5, Rakan Al-Rashed su Skoda Fabia R5 e Albert von Thurn und Taxis su Volkswagen Polo GTI R5.
Di altissimo livello la sfida tra i giovani, con l’attuale leader nell’ERC3 Junior Efren Llarena (Peugeot 208 R2) che dovrà vedersela con Yohan Rossel, Catie Munnings e Sean Johnston in gara anche loro con le vetture del leone e i “fordisti” Pedro Antunes e Jean-Baptiste Franceschi, fresco vincitore del rally delle Canarie.
Nell’ERC2 la sfida sarà tra Ralfs Sirmacis, Sergey Remennik, Vytautas Švedas, Mshari Althefiril ed il nostro Zelindo Melegari, sulla Mitsubishi Lancer Evo X con Corrado Bonato alle note. Per l’Abarth Rally Cup avremo al via il già pilota del Mondiale Rallycross Reinis Nitišs, il polacco Dariusz Poloński e il nostro Andrea Nucita che proverà a riscattare la sfortunata prestazione alle Canarie.
Al link l‘elenco iscritti completo.