Wrc, Rally Cile – Tanak continua la cavalcata, Neuville sbatte e si ritira
Tanak continua in testa alla corsa, paura per Neuville che sbatte violentemente durante l'ottava prova
Inizio di seconda giornata scoppiettante al Rally del Cile, dove prima Meeke esce di strada durante la settima speciale con danni lievi che gli permettono di continuare e poi Neuville che durante l’ottava esce di strada violentemente con conseguente ritiro.
Andiamo a vedere più dettagliatamente cosa è successo nella mattinata cilena:
SS7 Rio Lia 1 – 20,90 Km
Prima speciale di giornata subito molto insidiosa, date le condizioni del fondo. Neuville parte forte avvicinandosi molto ad Ogier, recuperando a quest’ultimo quasi sei secondi. La classifica della prova vede proprio il belga che sopravanza di circa mezzo secondo Tanak e a ruota seguono Evans e un Loeb che pare trovare un buon feeling con la macchina. La generale dopo questa prova vede al comando Tanak con 27,7 secondi su Ogier e 29,1 su Neuville.
SS8 Maria Las Cruces 1 – 23,09 Km
Prova molto bella e guidata questa, dove la gara perde un grande pretendente alla vittoria, Neuville. Grande colpo di scena dopo che il belga sbatte fortemente e si ritira. Dalle notizie che ci giungono, il pilota è stato soccorso sul posto dal personale medico e poi trasportato per ulteriori accertamenti in ospedale; seguiranno notizie a riguardo del pilota belga nelle prossime ore sulla nostra pagina.
Per quanto riguarda l’andamento del rally, la speciale viene vinta da un velocissimo SĂ©bastien Loeb che sopravanza di qualche decimo Latvala che è seguito a ruota da Tanak. La classifica generale dopo il ritiro di Neuville, vede Tanak che continua a rimanere in testa alla corsa seguito da Ogier ad una trentina di secondi, Latvala e poi Loeb, con l’alsaziano che si sta avvicinando moltissimo alle posizioni del podio.
Queste le parole proprio dell’alsaziano alla fine della speciale:
La speciale mi è piaciuta e mi sento bene con la macchina
SS9 Pelun 1 – 16,59 Km
Anche sulla terza prova di giornata, Tanak continua con la sua cavalcata in testa alla corsa, vincendo la speciale con soli due decimi su un veloce Loeb e a ruota Latvala. Seguono con qualche secondo di ritardo Meeke ed Ogier.
Nella classifica generale dopo la prima tornata sulle prove di oggi troviamo Tanak che aumenta il distacco su Ogier (+34,6 secondi dalla vetta) e Latvala (+51 dalla vetta). Ad un secondo solo dal finlandese troviamo in grandissima rimonta un ritrovato Loeb.
Queste le parole del leader Tanak alla fine della speciale numero 9:
I distacchi sulle prove sono molto piccoli ma mi sento bene perchè stiamo guidando pulito, non abbiamo preoccupazioni al momento
Nel WRC2 comanda alla fine della prima tornata Heller su Katsuta di dodici secondi mentre nel WRC2 Pro Rovanpera comanda di quasi trentasei secondi su Ostberg.
Di seguito trovate la classifica dopo questo primo giro: