CIRT – A tu per tu con Gigi Ricci
Quattro chiacchiere con uno dei protagonisti del tricolore terra
Altra intervista in esclusiva con i protagonisti del Campionato Italiano Rally Terra; oggi è la volta di una delle istituzioni del rallysmo su terra in Italia. Stiamo parlando di Gigi Ricci!
Gigi è uno dei fedelissimi del fondo sterrato, e come da tradizione lo abbiamo sentito alla vigilia del primo atto del Campionato Italiano Rally Terra.
Il 2018 ti ha visto al via del terra con un programma part-time di tre gare. Ci racconti l’annata?
 La scorsa stagione è stata credo la peggiore di tutte, non sono mai riuscito a fare una bella gara, qualche bella ps ma alla fine qualcosa è sempre andato storto. O forse è solo il pilota un po’ vecchio!
Dove c’è la terra c’è Gigi Ricci. Il tuo è un’amore con questo fondo. Come è nata questa sintonia?
Si l’amore per la terra nasce da ragazzo con l’enduro e, dopo parecchi anni di gare e grosse soddisfazioni, ho deciso di tentare di fare qualcosa di buono anche con 2 ruote in piu’..
Il calendario del CIRT 2019 ha fatto molto discutere: diversi cambiamenti e l’inserimento del Sardegna (day1) nel calendario. Qual’è il tuo giudizio su queste decisioni? Tu farai il Sardegna solo nel day 1 oppure la gara piena?
Gara Sardegna… Cosa vuoi che ti dica di piu’ di tutto quello che è stato detto e scritto, credo che ogni campionato debba avere le proprie gare e che i piloti del CIRT non debbano essere usati per fare numero in altre gare.
Ti rivedremo ancora al volante della Ford Fiesta R5, oppure ci sorprenderai con qualche novitĂ ?
Quest’anno si parte con una Hyundai i20 di Bernini, poi si vedrà .
Nasce il trofeo Yokohama riservato alle vetture gruppo N 4wd, vettura che in carriera ti ha dato grandi soddisfazioni. Come valuti questo nuovo mini trofeo?
A prescindere che qualsiasi iniziativa finalizzata a promuovere gare su terra è sicuramente una buona cosa, questa di Yokohama mi sembra ben fatta. Dopotutto loro hanno sempre dimostrato grande passione per la terra e colgo l’occasione per ringraziarli per il supporto che mi hanno dato fino alla scorsa stagione.