Wrc: Ott Tanak in procinto di iniziare le trattative per il 2020
L'estone è sempre più concentrato sul suo futuro sia nelle corse che fuori
Continua senza sosta la programmazione della carriera dell’imminente futuro di Ott Tanak. Dopo aver annunciato una nuova collaborazione con Markko Martin per la gestione della sua MM Motorsport una volta terminata la carriera da pilota, l’estone sta iniziando a pensare anche a quanto accadrà proprio nel suo percorso con un volante tra le mani.
Ebbene si perché, nonostante sembri giusto ieri, è già passata quasi una stagione e mezza da quanto Tanak si è legato al team Toyota Gazoo Racing. Un matrimonio che destò non poco scalpore, soprattutto per il fatto di abbandonare la squadra campione del mondo M-Sport, ma che con il senno di poi è facile definire questa scelta come la più azzeccata. Ott è arrivato a giocarsi il titolo al primo anno grazie a quattro vittorie e sei podi; non fosse stata per la scarsa affidabilità di inizio stagione probabilmente ora staremmo parlando di un’altra storia. La premiata ditta Tanak-Toyota ha quindi deciso di riprovarci per il 2019, e l’inizio di mondiale è stato molto più promettente di dodici mesi fa. Con tre podi ed una vittoria all’attivo, Tanak è pronto a giocarsi tutte le sue carte per fregiarsi del titolo di campione del mondo.
Parallelamente a questo difficile percorso, a termini di contratto, l’avventura biennale tra l’estone e la compagine di Tommi Makinen terminerà alla fine del 2019. Inevitabile dunque parlare di trattative per un rinnovo, o chissà, di altre nuove sfide. Quel che è certo è che Tanak comincerà fin da subito a lavorare sul futuro contratto, con la inconfutabile condizionale di pretendere il meglio possibile. Come dichiarato dal diretto interessato ai microfoni di Autosport:
Sto tenendo gli occhi aperti. Voglio assolutamente la miglior possibilità per il mio futuro, non so per quanto tempo continuerò, ma voglio che sia fatto nel modo migliore possibile. Inizieremo a lavorare su un accordo già da ora, non c’è motivo di pensarci più avanti nel tempo.
Alla base del futuro dell’estone pare esserci l’esito di questo mondiale, anche se è difficile immaginare Tanak lontano dal team Toyota per la prossima stagione:
C’è ancora molto da ottenere in questo sport. L’anno scorso è stata un po’ dura all’inizio, ma ora possiamo contare su più personale con una conseguente riduzione dello stress. Questo ci da la possibilità di lavorare di più, e meglio, durante l’anno. Tommi ascolta di più ingegneri, che a loro volta ascoltano i nostri feedback. Mi piace questo, è un approccio aperto ed una buona atmosfera che si è creata nel team.
Oltre a Tanak, anche gli altri due piloti Toyota, Latvala e Meeke dovranno vedere i propri contratti al termine di questa stagione. Un pensiero che, almeno per questo weekend, verrà accantonato per lasciare spazio al fondamentale Rally di Argentina.