Juho Hanninen e quello strano crash al Sanremo del 2012
Il finnico, a bordo di una Fabia S2000, atterrò letteralmente sul tetto di un garage
Siamo ufficialmente entrati nella settimana che porta al rally di Sanremo, storico evento che ha scritto pagine indelebili del rallismo italiano e internazionale. La Città dei Fiori, seppur non ospiti più nè il mondiale nè il campionato europeo, ha mantenuto negli ultimi anni un fascino ineguagliabile, tanto da richiamare piloti di ogni nazione sul proprio asfalto.
Tra di essi l’ex campione europeo e di Wrc2 Juho Hanninen, giunto in Liguria più volte con la Skoda Fabia S2000 ufficiale con le migliori intenzioni. Il finnico, nonostante non sia mai stato un fulmine sul catrame, a Bajardo e dintorni ha sempre ben figurato contro gli asfaltisti puri. E come non ricordare il suo “spettacolare” crash in cui è incappato nell’edizione del 2012 assieme al fido navigatore Markkula?
Allora il Sanremo era valido per il campionato International Rally Challenge, meglio ricordato con l’acronimo IRC, e Juho uscì di strada lungo la mitica p.s. “Ronde”, composta da oltre 40 km da percorre interamente al buio per la gioia dei più nostalgici. La Freccia Alata perde aderenza in curva e si catapulta al di là del guard rail all’impatto con esso. Il driver riaccende prontamente il motore aspirato per ripartire, perchè tutto sommato il colpo e il cappottamento non erano stati poi così violenti, ma gli sforzi si vanificano in un battito di ciglia poichè la vettura è… letteralmente atterrata sul tetto di un garage limitrofo e ripartire verso il fine prova è quindi impossibile.
Un incidente passato dunque alla storia per le dinamicità con cui è avventuto, così singolare che lo stesso Hanninen ancora ci ride sù.