Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

7 MIN

JCIR – A tu per tu con Giulia Zanchetta

Bella chiacchierata con la naviga di Bassano, tra passato...presente e futuro...

Ci siamo, il prossimo weekend in occasione del Rallye Sanremo debutterà il nuovo format del CIR JUNIOR.

Un campionato rivoluzionato rispetto agli anni passati, visto l’inserimento del Rally Italia Sardegna e del Tuscan Rewind nel calendario e soprattutto vetture uguali per tutti. Sette i partecipanti che saranno alla guida di Ford Fiesta mk8 R2T preparate da M-Sport e gestite da Motorsport Italia.

Uno dei sette equipaggi al via è quello formato da Giorgio Bernardi e da Giulia Zanchetta. Abbiamo sentito in esclusiva Giulia, che ci ha raccontato gli inizi di carriera, le prime vittorie e tanto altro ancora….

Ciao Giulia, innanzitutto grazie per il tempo che ci stai dedicando. Da dove nasce l’amore per il rally e per il ruolo da co-equiper?

Ho sempre avuto la passione dei motori sin da piccola, ricordo che a 6/7 anni pregavo mio padre di andare al Motor Show per guardare le macchine e ogni volta che vedevo dei test drive non vedevo l’ora di salire in macchina. Poi una volta cresciuta, ricordo che quando arrivava il weekend del Rally di Bassano (rally di casa) rimanevo a casa da scuola al sabato per poter andare a vedere le prove con gli amici. E durante l’inverno le serate più belle erano quelle in cui andavamo in montagna a girare in compagnia sulla neve.

Debutti nel 2013 al Bassano, gara di casa, dettando le note a Matteo Gabrielli. Che ricordi hai di quella gara?

Della prima gara ricordo TUTTO. Penso sia tutt’ora uno dei ricordi più belli che ho. Proprio nel 2013, solo per gioco, avevo fatto il Corso Navigatori a Bassano, con un gruppo di amici; ma solo per capire qualcosa di più su questo sport affascinante. Ma MAI avrei pensato di salire in una macchina da rally (ho sempre sofferto un sacco la macchina).
Poi un giorno, a poche settimane dal Rally di Bassano, ricordo di aver ricevuto la chiamata da Matteo, che è da sempre un mio carissimo amico, e mi ha proposto di provare a correre con lui, entrambi alla prima esperienza in questo mondo! Ho risposto subito di si! E da lì abbiamo iniziato a prepararci per poter portare a termine questa gara nel migliore dei modi! Aiutati da due GRANDISSIMI di questo mondo che sono Christian Chemin e Simone Scattolin. Arrivati in gara ci siamo divertiti un sacco e alla fine siamo anche riusciti a portare a casa la coppa come Terzi di classe! Una soddisfazione indimenticabile. Da quella gara, ho capito di aver trovato il mio mondo.

Nel 2015 arriva il primo podio in carriera, un terzo posto al Prealpi con “Spago” su una Ford Fiesta WRC (per te era il debutto). Che emozione è stata?

Nel 2015 il salto di “qualità”. Fino ad allora avevo corso solo con macchine “piccole” e il mondo delle 4 ruote motrici era solo un sogno. Proprio quell’anno il Grande Spago ha voluto credere in me! Abbiamo tentato di correre al Rally di Bassano ma purtroppo l’auto ha deciso di abbandonarci allo Start della prima PS, ho pianto tutto il giorno da quanto ci ero rimasta male, nemmeno mezzo metro siamo riusciti a fare! Alla gara di casa, con Mauro Spagolla, e con una Fiesta RRC. Quindi abbiamo deciso di riprovarci al Prealpi (che per noi è sempre una gara di casa) e lì ci siamo presi la nostra rivincita!! Ricordo che siamo stati primi assoluti per le prime due ps, poi un errore nella terza prova ci ha portati al terzo posto ma siamo riusciti a mantenerlo. Quando siamo arrivati al palco d’arrivo non ci credevo! Dopo pochissime gare, ero riuscita a salire su una WRC, dettando le note al grande Spago, e avevamo anche fatto podio!! Una grande soddisfazione personale!

La stagione 2016 ti vede debuttare nel CIR e sfiorare il podio al tuo Bassano…

Dopo aver corso con Spago, su un WRC, sono iniziate le soddisfazioni vere, sono stata chiamata da Mattia Codato per fare due gare del CIR, Adriatico e San Marino. Due gare fantastiche, poi solo l’idea di essere in gara con campioni che fino all’anno prima vedevo solo nei giornali, e correre in gare che fino a poco prima andavo solo a vedere, è stato unico! Poi è arrivato il Rally di Bassano, sempre con Spago! Abbiamo fatto una bellissima gara ma purtroppo un’uscita di strada durante la seconda ps Marcesina, che ci ha tenuti fermi in prova per oltre 2 minuti, ci ha fatto sfiorare il podio.

Se ti dico rally Rally Bianco-Azzurro 2017 e Jader Vagnini? Cosa mi rispondi…

Rally Bianco Azzurro con Jader è un ricordo “strano”.  Prima gara con una S2000, che auto!! E seconda gara con un GRANDISSIMO Pilota! Jader è secondo me uno tra i più forti piloti sulla terra, ma forse non tutti sanno che è un grandissimo anche quando ogni tanto torna a correre sull’asfalto. In quella gara c’erano WRC, ed R5, macchine più potenti e più recenti della “vecchia” S2000, ma grazie al supporto di Munaretto, e con il talento di Jader eravamo al comando della gara già dopo la terza ps. Poi purtroppo è successo quello che nessuno avrebbe voluto, un incidente fatale. E la gara ovviamente, giustamente, è stata fermata. è un ricordo che ho con sensazioni molto contrastanti, gioia per il primo assoluto della mia vita che stavo per fare, e dolore per la perdita del pilota Alessandro Pepe.

il 2018 è stato un anno d’oro…2 vittorie (San Marino show e Rally Costa Smeralda Storico), tre secondi posti tra cui il tuo Bassano…

Il 2018 posso dire che è stato IL MIO ANNO. Un anno pieno di soddisfazioni!! Ho fatto un sacco di gare, e grazie al mio caro amico James Bardini ho potuto conoscere anche il mondo dei Rally storici, portando a casa anche un secondo posto assoluto al primo Rally del Salento storico , con la mitica 128!

Poi con Jader al San Marino Rally Show, la mia prima vittoria assoluta! Una grandissima soddisfazione! Del Rally di Bassano 2018 posso dire che secondo me è stata una delle gare più belle della carriera di Spago! Eravamo partiti molto titubanti sapendo che davanti a noi partiva il tre volte campione europeo Luca Rossetti, un vero professionista! Ma quando siamo usciti dalla prima prova, la mitica ps Valstgna, e abbiamo visto che da un campione come Luca avevamo preso solo 1 secondo, ci siamo “rimboccati le maniche”. Siamo riusciti a vincere due prove, la ps Marcesina; e vedere Luca che a fine prova della seconda Marcesina, ci chiede che tempo avessimo fatto, e stupirsi di non aver vinto la ps per la seconda volta, per noi è stato memorabile. Arrivare secondi al Rally di Bassano, a pochissimi secondi da un campione come Luca Rossetti, per noi è stata una vera e propria VITTORIA!!
Finito il weekend del “mundialito di Bassano” grazie Agostino Iccolti, è arrivata la mia seconda vittoria assoluta!! Al Rally Costa Smeralda storico, una gara fantastica, con la Porsche 911 che non ha bisogno di presentazioni, ci siamo regalati una gara bellissima. Vincendo quasi tutte le prove, siamo saliti sul primo gradino del podio! Per concludere poi a Dicembre mi è arrivata una chiamata da Alex Munaretto chiedendomi se volessi affiancare al Monza Rally Show il grandissimo pilota di pista Fabio Babini. Un’esperienza fantastica!! Un pilota eccezionale!! Non ho mai visto staccate così al limite, e una capacità di guida impressionante!!
Il 2019 ti vedremo con Giorgio Bernardi al via del CIR Junior. Nuovo pilota (avete debuttato in maniera sfortunata al Rally dei Laghi)…nuova vettura e sei gare tra cui Sardegna e Roma. Come vivrai e come ti stai preparando a questo impegnativo anno?
Il 2019 mi vedrà affianco a Giorgio Bernardi, un giovane pilota molto forte. Supportati dalla scuderia Sport & Comunicazione, correremo nel Cir junior, a partire dal Sanremo che sarà il prossimo weekend. Esperienza nuova, con una macchina nuova che avremo la possibilità di conoscere la prossima settimana con una giornata di test. Siamo molto fiduciosi e ci crediamo molto. Le capacità Giorgio le ha, quindi ci stiamo preparando al meglio per cercare di dare il massimo. La nostra scuderia S&C ci appoggia e crede in noi. Abbiamo fatto anche una gara test al Rally dei Laghi, con il modello vecchio della Fiestina R2, ma sfortunatamente un problema meccanico ci ha fermati troppo presto. Però con i pochi km che siamo riusciti a fare abbiamo capito che in macchina assieme ci troviamo bene! Ci conosciamo da diversi anni ma solo come amici, non avevamo mai provato a correre assieme, ma ci siamo trovati bene entrambi! Quindi speriamo di dare il massimo fin da subito e di partire bene già dal Sanremo!!
Altri progetti 2019?
Per ora sono focalizzata solo nel CIR Junior con Giorgio, stiamo pianificando per bene tutta la stagione, e non ho preso altri impegni. Ma non so ancora se ci saranno altre gare durante l’anno.
Le quote rosa nei rally sono in forte crescita, ormai è consuetudine vedere equipaggi femminili in tutte le gare. Cosa consigli ad una ragazza che vuole seguire i tuoi passi?
Si è vero. Ormai ci sono sempre più ragazze che iniziano ad entrare in questo mondo! Finalmente (ma sono di parte) Il mio consiglio è quello di impegnarsi il più possibile sempre per fare il meglio che si può. Noi donne se vogliamo sappiamo essere molto precise e puntigliose, e per un navigatore è una cosa molto importante! E poi CREDERCI SEMPRE, se ci credi veramente prima o poi il risultato arriva!!
Sogno nel cassetto?
Sogno nel cassetto so che sembra scontato ma è chiaramente arrivare al campionato mondiale. Per ora il sogno di quest’anno sarà riuscire a vincere lo Junior, e ci metteremo tutto l’impegno possibile per farcela. Anche perchè in palio ci sarà proprio il Campionato del Mondo Junior del 2020, quindi noi ci speriamo tanto!!
Grazie mille Giulia e in bocca al lupo per il via del campionato!
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space