WRC -Rally Messico: Ogier chiude al comando il day1, disastro Hyundai.
Molto bene anche Evans, secondo! Meeke completa il podio!
Si è conclusa nella nottata Italiana la prima giornata del Rally Mexico, scopriamo insieme come è andata la parte di gara.
El Chocolate 1 – 31.57 km
È il norvegese Andreas Mikkelsen il più veloce nei 31.57 della mitica El Chocolate prova icona della gara sud-americana. Secondo tempo per Ogier staccato di 2″4 , mentre terzo chiude Sordo attardato di 2″6. In difficoltà Tanak per via del ruolo di apripista e Neuville per una foratura lenta. Ritiro causa uscita di strada per Suninen.
Ortega 1 – 17.28 km
Zampata di Sébastien Ogier che vince la prova rosicchiando 2″2 al leader Mikkelsen. Sordo stampa il secondo tempo di prova, con Latvala e Evans subito dietro.
Ogier a fine prova:
Molto bene! La prova era insidiosa con grip che andava e veniva. Nel complesso bene, però!
Street Stage León 1 – 1.11 km
Nell’ennesima prova spettacolo di questa gara, vittoria della prova per Andreas Mikkelsen che precede di pochi decimi Sordo, Ogier, Latvala e Neuville. Al comando il pilota norvegese allunga sul francese, portando il distacco ad 1″6
El Chocolate 2 – 31.57 km
Colpo di scena sulla ripetizione della El Chocolate, il leader della gara Andreas Mikkelsen è costretto al ritiro, lasciando così via libera al francese Sebastien Ogier che si porta al comando della gara. Prosegue l’ottima gara di Sordo che sale al secondo posto e di Evans che occupa la terza posizione.
Ortega 2 – 17.28 km
Ancora Sebastien Ogier che allunga su Dani Sordo ed Elfyn Evans. Buona anche la prestazione di Kris Meeke, mentre nel WRC2 PRO ritiro per il polacco Pieniąžek.
Kris Meeke:
Tutto ok! La macchina è perfetta, ma Séb sta tenendo un ritmo altissimo.
Las Minas – 10.72 km
Primo scratch di giornata per Ott Tanak che precede di appena due decimi il finlandese Esapekka Lappi. Terzo tempo per Jari-Matti Latvala. Piccoli problemi per Sebastien Ogier che perde 6″ per una foratura lenta, mentre finisce qui l’ottima gara di Dani Sordo per noie elettriche.
V-Power Shell Stage 1 – 2.33 km
Seconda prova spettacolo di giornata, vittoria per Ogier, unica nota da segnalare il ritiro di Jari-Matti Latvala per problemi elettrici.
V-Power Shell Stage 2 – 2.33 km
Ripetizione della prova spettacolo disputata poco prima, stavolta miglior tempo per Tanak e Neuville con Ogier subito dietro ad soli 2″