Svelata la nuova Skoda Fabia R5 al Salone di Ginevra
La nuova vettura ceca sarà omologata nella seconda parte del 2019
Rally del Messico, ma non solo. Questa prima settimana di marzo sarà caratterizzata da diversi eventi motoristici, dopo il lungo inverno di pausa; tra questi anche il Salone di Ginevra, luogo scelto dalle case automobilistiche per presentare annualmente i loro nuovi modelli.
Quest’anno però c’è stata un’importante novità riguardante proprio il mondo rallystico: stiamo parlando della nuova Skoda Fabia R5. In un panorama ricco di nuovi arrivi e tanti aggiornamenti come quello del mondiale Wrc2, anche la vettura regina delle ultime stagioni verrà infatti sottoposta ad un aggiornamento per rimettere in linea le proprie carte con la nuova concorrenza. La Fabia R5 ha le linee del nuovo modello stradale svelato negli scorsi mesi, ma sotto la carrozzeria ci sono delle novità volte a tenere il passo delle varie Citroen C3, della “cugina” Polo e della annunciata Ford Fiesta.
Il motore e la trasmissione manterranno la stessa configurazione, ma grazie al alcuni interventi resi possibili dal regolamento la nuova macchina avrà più potenza ed una migliore curva di coppia. Il nuovo modello che dovrà ereditare l’importante striscia di successi della casa di Plzen tra le R5, verrà omologata nella seconda parte del 2019 per poi essere messa in vendita.
A poche ore dal via del Rally del Messico, sono stati quindi svelati i programmi futuri della casa di Plzen, che vorrà indubbiamente proseguire con i risultati ottenuti in queste ultime stagioni.
1 Commento
Chmel
Bene… Ma… Škoda Auto e Škoda Motorport, controllate VW, sono a Mladá Boleslav. La R5 è di Mladá Boleslav. A Plzeň c’è la holding Škoda – Škoda Transportation (ex Škoda Vagonka) che non c’entra nulla con auto e VW e si occupa di treni, locomotive, tram, filobus ecc Curiosità: entrambi le Škoda sponsorizzano e danno il nome a 2 squadre di Hockey su ghiaccio dell’Extraliga Ceca. Ovviamente le squadre di Plzeň e Mladá Boleslav.