CIRT – L2MS management e Milano Racing presentano la Fiat MR500X
Scopriamo assieme tutto, ma proprio tutto sulla vettura di Classe FIA R4
L2MS management e Milano Racing hanno presentato a Erbusco, nelle Tenute e Cantine Bellavista, la Fiat MR500X di Classe FIA R4 che è già pronta per il debutto ufficiale nel mondo rally. La neo costituita classe R4 dal FIA World Council, ha consentito a Milano Racing di progettare e sviluppare con l’apporto tecnico di Oreca Motorsport Company la Fiat MR500X. Mentre L2MSmanagement è il brand elvetico che si occuperà della gestione campionati e la parte commerciale per Svizzera, Italia, Slovenia e Germania.
Alla presentazione hanno partecipato tra gli altri Franco Cunico pluricampione Italiano, Umberto Scandola che ha anche testato la macchina in recenti test in Francia, il giovane Nicolò Marchioro ed alcuni importanti co-driver come Gigi Pirollo e Guido D’Amore. Da sottolineare anche la presenza del dott. Manara in rappresentanza di ACI Sport e del dottor Bonara presidente dell’Autodromo di Franciacorta.
Dopo mesi sugli sterrati francesi sono terminati i test del progetto MR500X realizzato da Milano Racing per la nuova classe R4. Il team francese ha quindi deliberato la partecipazione alle competizioni del crossover italiano per quanto riguarda la terra. Negli step dei prossimi mesi sarà sviluppato l’assetto dedicato al fondo asfaltato.
Durante l’incontro sono stati resi noti i termini della collaborazione tra le aziende che prevedono una possibile presenza anche nel Campionato Italiano Terra già nel 2019 con un pilota ancora da definire ma sicuramente di grande spessore tecnico. È prevista anche la partecipazione ad una gara spot, sempre sulla terra, per confrontarsi con gli avversari al fine di affinare ulteriormente il progetto.
CARATTERISTICHE TECNICHE
• GENERALI
VETTURA BASE: FIAT 500 X
PESO: 1230 kg minimum / 1390 kg con equipaggio
PASSO: 2561 mm
LARGHEZZA: 1820 mm
LUNGHEZZA: 4238 mm
• TELAIO
ROLLBAR: Tubi FIA 25CRMO4S
Pannelli specifici per porte
• MOTORE
TIPO: 4 cilindri in linea 1600 cc turbo con iniezione
diretta
POTENZA: oltre 263 HP
TORQUE: oltre 390 NM
FLANGIA: ∅33 mm come da regolamento FIA
FRIZIONE: AP RACING multi disco
• CARBURANTE
SP 98
SISTEMA DI GESTIONE: MAGNETI MARELLI SRG 340
• TRASMISSIONE
TIPO: quattro ruote motrici
CAMBIO: SADEV ST4-49
DIFF. POSTERIORE: SADEV SP49
• SOSPENSIONI
TIPO: anteriore e posteriore MC PHERSON
CERCHI: OZ RACING terra (7X15) asfalto (8X18)
AMMORTIZZATORI: PKM tre posizioni regolabili
BARRE ANTIROLLIO: ant. e post regolabili
• FRENI
PINZE: AP RACING ant. e post. a 4 pistoni
DISCHI DA TERRA: AP RACING ant. ∅300X30mm/
post. ∅300X30mm
DISCHI DA ASFALTO: AP RACING ant. ∅355X32mm/
post. ∅355X32mm
• STERZO
TIPO: idraulico a cremagliera e pignoni
• ABITACOLO
SEDILI – SABELT GT-621 competition seats
CINTURE 6 PUNTI compatibili Hans
1 Commento
sandro
Buongiorno , bella mi piacerebbe v edere i vari sviluppi di assemblamento dell’ auto essendo stato un ex copilota e molto appassionato di questo mondo