Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

J-WRC – Esclusiva con Tom Williams “Non vedo l’ora che inizi la stagione, la nuova vettura ha un grandissimo potenziale”

Il giovane inglese in esclusiva ci racconta le sue emozioni in attesa del J-WRC

Scatterà in Svezia la stagione 2019 dello Junior WRC. In esclusiva abbiamo sentito uno dei giovani più promettenti del Regno Unito, Tom Williams. Il giovane pilota britannico, classe 1998, muove i primi passi nel mondo dei rally nella stagione 2015 quando disputa veri rally nazionali con una piccola Nissan Micra, ottenendo risultati notevoli. Il percorso di crescita, prosegue la stagione seguente quando disputa il BRC dove si porta a casa il titolo nella categoria BRC5 (categoria riservata alle vetture di classe R1). Nel corso dello stesso anno arriva anche il debutto nel Mondiale, nella gara di casa in Galles dove con una piccola Fiesta R2 chiude in 45° piazza assoluta (2° di RC4).

La stagione 2017 sfiora il titolo Great Britain Cadett chiudendo in 2^ posizione assoluta e disputando tre eventi iridati: Finlandia, Germania e Galles. Il 2018 si divide tra JWRC (chiuso al 10° posto con 31 punti) e il WRC3 chiuso in terza piazza assoluta con la bellissima vittoria ottenuta nel rally di casa in Galles.

Ma andiamo a sentire cosa ci ha raccontato la stella nascente, Tom:

La stagione 2019 ti vedrà tra i protagonisti del J-WRC, come ti stai preparando per la nuova stagione?

Sì, non vedo l’ora che la stagione JWRC 2019, prenda il via. Ho lavorato molto duramente sia sulla preparazione delle note, sia sul piano fisico. Inoltre mi sono preparato intensamente anche sul ghiaccio e sulle neve, superficie sconosciuta nel Regno Unito.

Tornando alla scorsa stagione, sei stato tra i protagonisti sia del J-WRC che del WRC3, è stata una stagione di crescita che ti ha visto trionfare in Galles nel WRC3. Quanto è stato emozionante vincere tra la tua gente?

Sì, l’anno scorso è stata una stagione fondamentale per quel che riguarda il mio percorso di crescita nel mondo dei rally. È stato molto difficile confrontarsi con così tanti piloti veloci, da loro ho appreso veramente tanto. Ho sfruttato il tutto nella mia gara di casa, li ho potuto spingere forte in quanto ero a mio agio sulle strade di casa ed è stato qualcosa di fantastico.

 

Nel 2019 correrai per la prima volta in Italia, infatti sarai tra i protagonisti dello J-WRC in Sardegna. Cosa ti aspetti dalla gara sarda?

Sì, per me sarà la prima volta in Sardegna. Penso che questa gara mi piacerà, rispetto a quelle corse la passata stagione è meno difficile, sopratutto per noi che corriamo con delle vetture piccoline.

Dal Finlandia 2017 corri con Phil Hall, quanto è importante avere un co-equiper di esperienza come Phil, e quanto è importante il suo lavoro nel tuo percorso di crescita?

E’ fondamentale lavorare con un co-driver esperto nel WRC, in quanto ti aiuta e sa reggere perfettamente la pressione che queste gare portano. Inoltre ti può aiutare nella stesura delle note, altra cosa fondamentale per poter crescere nel Mondiale Rally.

Hai provato la nuova Fiesta MK8 R2T, vettura che utilizzerete dallo Svezia, quali sono le maggiori differenze rispetto alla vettura della precedente annata?

Sono reduce da un’importante sessione di test in Norvegia, posso dirti che la nuova vettura è molto performante con un grandissimo passo, che ci permetterà di fare ottime perfomance.

 

 

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space