Ott Tanak prima del Monte-Carlo 2019: “Più rilassati e consapevoli! Corriamo per il titolo piloti!”
Il pilota estone della Toyota si presenta carico e fiducioso sulla stagione a venire
La stagione 2018 del pilota estone è stata eccellente. Ha vinto ben quattro eventi mondiali e grazie ai suoi ottimi risultati ha portato la Toyota a trionfare nel campionato Costruttori dopo essere stata fuori dal circus per 17 anni. Ovviamente le aspettative per questa annata si sono alzate e tutti si aspettano tanto da Ott Tanak, portandolo tra i favoriti della competizione. La voglia di riscatto del pilota estone c’è tutta e lo ha spiegato ai microfoni di wrc.com. Sentitelo in vista della prima gara stagionale:
I rapporti in squadra sono ottimi e così ti aiutano anche a poter migliorare sempre qualcosa. Abbiamo sviluppato qualche miglioria e il futuro lascia ben sperare.
Quest’anno, avendo a disposizione la stessa vettura dell’anno scorso, ha reso l’intera squadra più rilassata e concentrata.
Con al fianco Jari-Matti Latvala e il rientro di Kris Meeke, Tänak ammette che a livello di squadra sono la più completa e forte:
Il titolo costruttori lo abbiamo vinto l’anno scorso, quest’anno ci vogliamo migliorare, quindi il pensiero fisso è il titolo piloti. L’anno scorso abbiamo avuto lo stesso approccio, ma essendo il primo anno dal rientro è stato tutto un po’ più complicato, specialmente quando ad ogni evento non sapevamo mai cosa aspettarci dalla vettura e come si sarebbe comportata. La cosa ha reso difficile impostare qualsiasi tipo di strategia. Era difficile capire dove potevamo stare e di cosa saremmo stati capaci. Non è stato facile, ma quest’anno credo che abbiamo un po’ più di esperienza.
L’obiettivo è importante e complesso da raggiungere, ma siamo più consapevoli sia dei nostri mezzi che di quello che ci aspetta. Dunque ci stiamo e ci prepareremo al meglio per ogni gara.
Un in bocca al lupo per la stagione di Ott Tanak, con la speranza di rivederlo competitivo come la passata stagione.