Andrea Adamo esclude un programma ufficiale per la i20 R5: “Rimarrà una vettura per clienti con un supporto minimo da parte di Hyundai”
L'unica i20 in veste ufficiale sarà dunque la Wrc Plus
Nei giorni abbiamo assistito al taglio del finlandese Jari Huttunen da parte di Hyundai, impegnato lo scorso anno nel Wrc2 in vesti ufficiali. Una notizia emersa come un vero fulmine a ciel sereno considerando la lunga ed accurata selezione che ad Alzenau avevano effettuato prima di affidare la propria i20 R5 e, soprattutto, dopo la lunga sessione di test che lo stesso Huttunen aveva compiuto a bordo della Wrc Plus.
Oggi troviamo finalmente una spiegazione plausibile direttamente dalle dichiarazioni di Andrea Adamo, nuovo responsabile di Hyundai Motorsport. L’ingegnere torinese esclude ogni possibilità di vedere una vettura ufficiale nel Wrc2, nell’Erc o in qualunque campionato nazionale. Ecco le sue parole:
Il programma di Hyundai Motorsport al 100% ufficiale riguarda esclusivamente il WRC con la i20 Coupé. Hyundai Motorsport Customer Racing metterà però a disposizione dei team clienti la i20 R5. Coloro che l’acquisteranno per partecipare alle varie serie nazionali potranno giovare dell’eventuale supporto dei rami locali dell’azienda, come avvenuto con Hyundai Portogallo e Armindo Araújo, vincitori del titolo. Anche per il 2019 saranno confermati loro due e verranno aggiunti Bruno Magalhães e Hugo Magalhães, che verranno accompagnati da altri progetti come quelli di Hyundai Spagna, Slovenia e Repubblica Ceca/Slovacchia.
Questo è importante al fine di promuovere il nostro brand e ovviamente vogliamo aiutare i nostri clienti garantendo la presenza di un ingegnere o di un furgone con i ricambi per non costringerli a spendere troppo inizialmente.
La i20 R5 dunque non gareggerà da nessuna parte in vesti ufficiale, ad esclusione di qualche evento occasionale:
Non abbiamo programmi ufficiali, ma potrebbero esserci gare spot alle quali parteciperanno i piloti WRC per allenarsi e per promuovere l’immagine della macchina in determinati casi, come ad esempio è successo con Sordo al Barum Rally dell’ERC nel 2018 quando prese parte alla gara con la i20 R5. Se riterremo utile che per motivi commerciali e di allenamento dei nostri equipaggi ci saranno vantaggi, allora Hyundai Motorsport potrà pensare a qualcosa di analogo, ma al momento rimaniamo di questa idea.