Wrc: Evans insieme a Martin nel 2019. Terza Fiesta in lizza tra Tidemand e Bouffier
Si continua a parlare di mercato M-Sport, nonostante la situazione non facile del team britannico
Citroen in Francia per preparare il Montecarlo, e Toyota sulle nevi finlandese, con un occhio puntato al Rally di Svezia di metĂ febbraio. Mentre i team ufficiali stanno testando in vista dei primi appuntamenti della prossima stagione, c’è chi ancora ha dinanzi a sĂ© un futuro incerto condito da tanti rumors e, purtroppo, poco di concreto. Non è difficile capire che si tratta del team M-Sport, squadra costantemente sotto i riflettori per il ridimensionamento dovuto all’abbandono da parte di Ogier, ma attualmente molto poco propenso a decollare.
Soltanto qualche giorno fa Malcolm Wilson aveva infatti chiesto una proroga per il limite dell’iscrizione al prossimo campionato del mondo, fissata per la giornata di venerdì’ 21 dicembre, dovuta principalmente alla mancanza di budget. Una situazione piuttosto preoccupante, che non ha fatto altro che dar man forte ai tanti rumors negativi sfociati dopo la fine del mondiale 2018. Proprio queste voci hanno continuato a viaggiare nonostante lo scenario complesso, ma questa volta dedicati all’imminente, non ancora certo, futuro della compagine di Wilson.
E’ infatti di qualche ora fa la notizia secondo la quale Elfyn Evans potrebbe essere al via del 2019 affiancato da Scott Martin, ormai ex navigatore di Craig Breen. Se la prima Ford Fiesta Wrc Plus sarĂ affidata a Teemu Suninen, sono stati parecchi i nomi vociferati per il secondo sedile M-Sport, con la seconda guida di questa stagione che sembra aver confermato il suo volante anche per il 2019. E’ bene stare attenti a non dare nulla di ufficiale considerando, come detto, la situazione tutt’altro che limpida di tutto l’ambiente. Dovesse andare in porto, Evans stringerĂ una nuova collaborazione dopo cinque anni corsi insieme a Dan Barritt, quest’ultimo destinato ad affiancare Takamoto Katsuta nel prossimo mondiale Wrc2.
Altro argomento che tiene tutti sulle spine è il discorso riguardante la terza Ford Fiesta che, in virtĂą delle note problematiche di budget, verrĂ allestita solo nel caso in cui si presentasse qualche pilota pagante pronto ad accaparrarsi il sedile. Un problema che potrebbe però essere giĂ risolto, considerando l’interesse manifestato da Pontus Tidemand e dalle voci che avvicinano Bryan Bouffier ad un potenziale ritorno al Montecarlo. Il francese corse infatti l’edizione 2018 della gara monegasca con la terza macchina di M-Sport, prima di lasciare spazio a Suninen per il resto della stagione, e sembra essere un candidato anche per quella che si disputerĂ tra poco piĂą di un mese. Per quanto invece riguarda lo svedese, campione del mondo Wrc2 nel 2017, è ufficiale giĂ da qualche giorno la sua separazione sia da Skoda che da Even Management, con la voglia di guardare verso altri lidi che potrebbe proiettarlo nella classe regina. Ed è stato lo stesso Pontus a dichiarare i suoi desideri sui suoi canali social:
E’ stata una fantastica esperienza, ma ora è il momento di esplorare nuove opportunitĂ per il futuro. Il mio obiettivo è diventare, un giorno, campione del mondo e non posso perdere nessuna occasione che possa portarmi a questo obiettivo. Sto lavorando per il 2019, e non vedo l’ora di svelare i miei programmi a tutti i miei fan il prima possibile.
Si aggiunge dunque altra carne al fuoco sul piatto M-Sport che, nonostante tutte queste voci che continuano ad evolversi, potremmo giĂ definirlo quasi un vincitore nel vederlo al via della prossima stagione iridata.