Wrc2 Pro: svelati i dettagli del nuovo regolamento 2019
Ecco come si svilupperĂ la nuova stagione della serie cadetta nel mondiale
Con il consiglio mondiale del motorsport riunitosi quest’oggi a San Pietroburgo, sono stati svelati alcuni dettagli per la prossima stagione del mondiale rally, riguardanti principalmente il calendario della prossima stagione ed il regolamento del nuovo campionato Wrc2 Pro.
Proprio quest’ultimo è stato al centro delle attenzioni della federazione, che ha definito i regolamenti per la nuova serie cadetta. Come giĂ annunciato nel corso del primo consiglio mondiale di ottobre, il Wrc2 verrĂ diviso in due campionati separati: uno denominato Wrc2 Pro e dedicato ai soli ufficiali ed il classico Wrc2 in cui potranno però competere solo i privati. E se quest’ultimo, eccezion fatta per questa importante scissione, è rimasto pressochĂ© invariato per quanto riguarda i regolamenti sui punteggi ed i calendari, tutto era ancora da svelare per quanto concerne la serie piĂą ambita. Denominata appunto con la sigla Pro, ogni casa ufficiale potrĂ schierare un massimo di due vetture e dovrĂ partecipare ad almeno sette rally, incluso uno fuori dall’Europa. I titoli piloti verrĂ deciso sulla base degli otto migliori risultati dell’anno, mentre nel costruttori solo l’auto miglior classificata porterĂ punti per la propria casa in questa classifica. Da sempre motivo di discussione, l’ordine di partenza seguirĂ l’esempio della classe regina, con il leader del mondiale che transiterĂ per primo nella prima tappa e con le successive due che vedranno l’ordine di partenza in base alla classifica invertita del giorno precedente. Infine, alla vigilia di ogni gara sarĂ consentito un giorno di test per pilota. SarĂ tuttavia curioso capire se questo cambio di regolamento alletterĂ tutte le case attualmente impegnate, tant’è che solo Skoda sembra pienamente su d’accordo su questo format.
Altro aspetto discusso in questo consiglio mondiale è stato il calendario del 2019, con le variazioni giĂ annunciate un paio di mesi or sono che non sono state altro che approvate. Nella prossima stagione si correranno quindi 14 rally, uno in piĂą rispetto al 2018, con il Rally del Cile grande novitĂ giĂ annunciata per il 2019. La gara sudamericana si disputerĂ nel weekend del 12-15 maggio, e farĂ slittare ad inizio di giugno il Rally del Portogallo Proprio la prima parte di stagione è stata sottoposta ad una collocazione apposita per ridurre i costi. Il Rally d’Argentina, il Rally del Cile, Portogallo ed il nostro Rally Italia-Sardegna sono stati infatti accorpati il piĂą possibile in termini di date per consentire ai costruttori di correre con lo stesso telaio, motori ed uguali ricambi.