Wrc: Hayden Paddon vuole restare un Hyundai anche nel 2019
Il kiwi vuole proseguire con la casa coreana
Dal concitato finale di stagione alla situazione del mercato piloti sempre in sviluppo e non ancora ben delineata. Nonostante i motori fermi, il mondiale rally è sempre in fermento, soprattutto per quanto riguarda la situazione di alcuni driver ufficiali.
Oltre alla situazione piuttosto dubbia di M-Sport, anche Hyundai sta infatti lavorando alla sua line-up per il 2019. I suoi piani per la prossima stagione consistono nello schierare due vetture piĂą una terza interessata ad un programma parziale, esattamente come nella stagione appena conclusa. Da contratto, Thierry Neuville ed Andreas Mikkelsen saranno i due ufficiali “fissi”, nonostante un 2018 a dir poco deludente del norvegese, mentre è ancora un fase di definzione la situazione della terza i20.
Il team coreano dovrebbe ufficializzare i suoi equipaggi nella prima settimana di dicembre, una decisione in ritardo per via di trattative con diversi piloti, come secondo alcune fonti dalla Gran Bretagna. Una delle ipotesi di Michel Nandan potrebbe tuttavia consistere nello schierare ancora Dani Sordo ed Hayden Paddon, con lo spagnolo attualmente favorito nell’accaparrarsi un altro contartto, seppur per una stagione parziale, da ufficiale.
Per il kiwi la situazione non è invece apparentemente molto rosea, dato che da parecchie settimane a questa parte è stato accostato ad un futuro lontano da Hyundai Motorsport. Reduce dal secondo posto in Australia, lo stesso Paddon ha confermato la sua volontà di rimanere nella attuale squadra, dichiarandosi anche sopreso di tutti i rumors che si sono scatenati sul suo futuro.
Per quanto mi riguarda l’unico argomento di cui parlare è il mio impegno nel mondiale rally, che è l’unica cosa che conta. Abbiamo giĂ vinto nel mondiale, so che non è stato per un colpo di fortuna e so che posso farlo di nuovo se tutti i pezzi del puzzle torneranno a comporsi. Sono impegnato con Hyundai e voglio restare qui.
Insomma, le annunciate sirene M-Sport sembrano non avere attratto il neozelandese, che alla fine potrebbe ripetere un altra mezza stagione al volante della terza i20 ufficiale. Non è però da ritenere scontata la conferma di Mikkelsen sulla seconda vettura, come detto autore di una stagione ampiamente al di sotto delle aspettative e che potrebbe rimescolare le carte in tavola. Per trarre conclusioni definitive bisognerĂ tuttavia attendere ancora un paio di settimane, quando si avvicinerĂ il Monza Rally Show. E chissĂ che sia proprio li’ che, proprio come lo scorso anno, Hyundai voglia anunciare i suoi programmi per il 2019.