Yoann Bonato si conferma campione francese con la C3 R5
Il transalpino ha bissato il titolo dell'anno scorso con la nuova Citroen
Dopo il debutto ufficiale nel mondiale al Tour de Corse 2018, per la Citroen C3 R5 è arrivato il primo risultato importante in termini di titoli. Yoann Bonato ha infatti conquistato il campionato francese rally 2018 al volante di una vettura della casa di Satory, grazie alla vittoria al Criterium des Cevennes.
Valido come penultimo appuntamento del campionato nazionale, la gara disputata tra i monti della Francia meridionale ha sancito l’epilogo di questa stagione della serie transalpina, in cui Bonato è riuscito a confermarsi dopo il primo titolo conquistato nel 2017. Davvero una stagione positiva e concreta quella del giovane pilota Citroen, che con la C3 R5 ha trovato la quadra nella parte finale della stagione, in cui ha vinto tre delle ultime gare disputate. Il trentacinquenne è quindi riuscito ad avere la meglio di Bryan Bouffier in ottica campionato, con quest’ultimo reo di aver commesso qualche errore di troppo alla sua prima stagione con una Hyundai i20 R5 con cui ha comunque conquistato due vittorie.
Altri protagonisti attesi, ma usciti delusi dal confronto con Bonato, sono stati Giordano e Gilbert, rispettivamente secondo e terzo nel recente weekend di gara ma mai in reale bagarre per il titolo. Per quanto riguarda Bonato, questo successo fa coppia con quello conquistato lo scorso anno, quando vinse con la vecchia DS3 R5. Quest’anno per lui sono arrivate, oltre alle nazionali, anche diverse soddisfazioni iridate, una su tutte l’incarico di sviluppare la nuova C3 R5 in vista del debutto ufficiale nel WRC2. Un incarico al quale il francese ha risposto alla grande, sfruttando al massimo tutte le occasioni (poche) presentatesi nel massimo campionato. In Corsica è infatti arrivato il suo miglior risultato, un secondo posto di classe, mentre in Germania una gara sfortunata lo ha portato all’undicesimo posto.
Consapevole della forza sua e del mezzo, per Bonato si prospetta quindi un 2019 carico di novità, e sul quale la conquista del campionato francese potrebbe contare parecchio.