CIR – Il punto sui campionati in vista del 2Valli
De Tommaso si aggiudica il CIR 2WD, tutto aperto nel CIRA
In attesa del Rally 2Valli ultimo atto del CIR e dei suoi vari campionati interni, andiamo ad analizzare la situazione di questi.
CIR ASSOLUTO
Alla volata finale del Campionato Italiano Rally sono quattro conduttori in grado aritmeticamente di vincere il titolo tricolore, situazione di classifica abbastanza chiara, infatti non ci saranno giochi di scarto, in quanto tutti in contendenti han segnato uno zero in classifica.
Al comando dopo l’Adriatico troviamo veronese Umberto Scandola navigato da Guido D’Amore (Skoda Fabia R5) con 57,5 punti; al secondo posto il garfagnino Paolo Andreucci navigato da Anna Andreussi (Peugeot 208T16 R5) distaccato di 0,5 punti; al terzo posto il cesenate Simone Campedelli navigato da Tania Canton (Ford Fiesta R5), con 5,5 punti di distacco; chiude in quarta piazza il varesino Andrea Crugnola navigato da Danilo Fappani (Ford Fiesta R5) distaccato di 12,5 punti da Scandola.
Umberto Scandola diventa campione se vince il rally, stessa identica cosa in caso di vittoria di Paolo Andreucci. Se a vincere sarà Simone Campedelli, Paolo Andreucci e/o Umberto Scandola non dovranno arrivare secondi, altrimenti vince uno di loro due; se a vincere sarà Andrea Crugnola, Umberto Scandola ePaolo Andreucci non dovranno classificarsi nelle prime quattro posizioni e Simone Campedelli non secondo, per assegnare il titolo al varesino.
CIR 2WD
Il titolo 2018 va ad Damiano De Tommaso, tutto questo grazie all’assenza di Emanuele Rosso (Renault Clio RS R3T), infatti Ivan Ferrarotti prenderebbe solamente metà punteggio (per il punteggio pieno sono necessari almeno tre iscritti al Campionato nella classe) e quindi De Tommaso risulterebbe di fatto irraggiungibile in classifica.
CIR Junior
Il titolo 2018 anche in questo caso va ad Damiano De Tommaso e Michele Ferrara che con la Peugeot 208 R2 regolano i vari avversari.
CIR R1
Anche questo Campionato è già stato assegnato, se lo è aggiudicato Gabriele Cogni
CIR Asfalto
In questo caso il titolo è ancora da assegnare, favorito alla vittoria è il varesino Andrea Crugnola che comanda la classifica generale con 48 punti, ma la matematica lascia ancora speranze aperte ad altri quattro piloti: Giacomo Scattolon (41 punti), Rudy Michelini (30), Luca Panzani (28) e Antonio Rusce (26)