Wrc: Ogier e Ingrassia vincono il 74° Dayinsure Wales Rally GB 2018
Completano il podio Latvala e Lappi che limitano i danni per Toyota
Si conclude nel segno di Sebastien Ogier e Julien Ingrassia il 74° Dayinsure Wales Rally GB 2018.
Il pilota M-Sport vince una delle gare più combattute e incerte del Mondiale 201i, grazie ad una condotta perfetta unita ad una fame agonistica degna del campione qual’è. Il pilota di Gap è stato bravo e fortunato ad approfittare del ritiro di Tanak e successivamente dopo un bellissimo duello sul filo dei secondi ad avere la meglio su un rinato Latvala su Toyota WRC che chiude in seconda piazza. Completa il podio Esapekka Lappi su Toyota Yaris WRC.
Andiamo ad analizzare le ultime tre p.s. di questo fangoso Galles.
SS21 Great Orme Llandudno 1 – 8.03 km
Il miglior tempo è di Sebastien Ogier. Il pilota della M-Sport sa che l’occasione per recuperare punti fondamentali in classifica piloti è ghiotta e allora spinge come un forsennato per andare a prendere Latvala.
Un Latvala che in questa stage segna il secondo parziale proprio a +3.4 dal francese, terzo Thierry Neuville che prova il tutto per tutto. Quarto il padrone di casa Elfyn Evans, che precede la Yaris Wrc di Esapekka Lappi e Mads Ostberg (stesso tempo). Un demoralizzato Tanak conclude dodicesimo.
Da segnalare il decimo tempo assoluto e primo di WRC2 del nostro Fabio Andolfi.
Ecco le dichiarazioni di Neuville al C.O. di fine prova speciale:
Al momento è molto divertente guidare, ma ho perso il morso sui freni verso la fine, quindi ho dovuto fare attenzione!
SS22 Gwydir 2 – 14.76 km
Nella ripetizione del tratto usato per la Power Stage, é ancora Ogier a a fare la voce grossa.
Il francese segna un tempo monstre e ritorna al comando del rally, secondo a +3.3 Jari-Matti Latvala che accusa una scelta errata di gomme. Terzo crono per Thierry Neuville che sopravanza il compagno di team Mikkelsen e sale al quinto posto assoluto. Settimo Lappi che amministra il vantaggio su Breen per il terzo posto.
Molto determinato Ogier, che sta lottando con le unghie e con i denti:
Grande ritmo, voglio questa vittoria, quindi combatterò per questo!
Quando manca solo una prova speciale al termine della gara gallese, la lotta per il primato del primo posto tra Ogier e Latvala è più infuocata che mai.
SS23 Great Orme Llandudno 2 – 8.03 km
Prova partita con oltre 1’30” di ritardo e accorciata di 650 metri. La vittoria dell’ultimo crono di giornata va ancora una volta ad un velocissimo Ogier che precede Neuville e Mikkelsen staccati di oltre 3”
Nel WRC2 la vittoria va ad uno strepitoso Kalle Rovanpera
La classifica generale del Mondiale, quando mancano solo due gare al termine, vede in vetta ancora Thierry Neuville con 189 punti, seconda piazza per Sèbastien Ogier con 182 punti, terzo Ott Tanak ad 167 punti.