Elenco iscritti da record per il Rallye Elba strorico
106 equipaggi iscritti nell'appuntamento valido sia per il tricolore che per l'europeo
Un contesto davvero scenografico, una gara storica e di tradizione ed un elenco iscritti davvero invidiabile. Difficile chiedere di più da parte degli organizzatori a questa edizione del Rallye Elba storico, gara cruciale per entrambi i campionati per cui sarà valida.
Sia la serie continentale che quella tricolore giungeranno infatti alla stretta finale delle rispettive stagioni, con tanti motivi di interesse alla vigilia. Basta scorrere l’elenco iscritti per capire l’entità e l’importanza dei tanti nomi presenti al via della gara isolana. Tra i “nostri” non potevamo certo mancare i big del campionato. Lucky-Pons saranno al via con la Lancia Delta Integrale contrassegnata dal numero 1, e dovranno vedersela come di consueto con la possente armata Porsche. Salvini-Tagliaferri, Da Zanche-De Luis e Bossalini-Ratnayake saranno infatti impegnati nella bella lotta per il quarto raggruppamento, nel quale comparirà anche Totò Riolo con la sua Subaru Legacy. In questa classeci saranno anche i protagonisti dell’europeo, con i norvegesi Jensen-Pedersen, i francesi Valliccioni-Cardi e gli inglesi Graham-Graham pronti a lottare per il primato con le loro Bmw M3 E30.
Nella grande varietà di vetture presenti, impossibile non notare la presenza della Delta di Simone Romagna e delle 037 di Pau-Zanella e Falcone-Barone. In gruppo 3 invece, Alberto Battistolli sarà al via con la 131 Abarth con la quale, esattamente come il padre, si troverà ad avere a che fare con tante vetture della casa di Stoccarda. Nella fattispecie quella di Wagner, Mannino, Marcori e Rimoldi.
Attesissimo sarà anche il trofeo A112 Abarth, che vedrà ben ventuno equipaggi pronti a sfidarsi nella difficile e impegnativa tre giorni elbana. La gara vivrà infatti su nove prove speciali, con l’organizzazione invariata rispetto alle edizioni precedenti. Il quartier generale sarà infatti a Capoliveri, dove si svolgerà anche la prova spettacolo notturna che sarà anche trasmessa in diretta da alcuni enti locali. La prova omonima sarà la seconda del rally, in programma giovedi’ sera, dopo il primo passaggio sulla “Due Colli”. Il giorno seguente si ripartirà con i due passaggi sulla “Due Mari” di 22.35 km, mentre sabato avrà luogo la prova più lunga del rally, la storica “Volterraio-Cavo” di 26.65 km che però, come la gran parte delle prove di questa edizione, verrà percorsa in senso di marcia contrario. La gara terminerà poi con la “Lacona”, la “Nisportino-Cavo”, e la “Buonconsiglio-Accolta”.
Al link l‘elenco iscritti del Rallye Elba storico.