Rally di Turchia day 1, situazione Italiani: Oldrati out dalla giornata, Tempestini fora ma è terzo di WRC2
Una giornata difficile per i nostri due unici rappresentanti in questo appuntamento del mondiale
Questo Rally di Turchia, decimo appuntamento del WRC 2018, vede al via purtroppo solamente due equipaggi italiani, o meglio, un equipaggio italiano (Oldrati-De Guio Ford Fiesta R2T) ed uno italo-rumeno (Tempestini-Itu Citroen C3 R5), che in questa giornata hanno tra l’altro vissuto non poche difficoltà, vediamole nel dettaglio.
L’inizio di Simone Tempestini e Sergiu Itu è stato buono, con tre podi di classe in altrettante prove speciali, peccato solo per una foratura arrivata nella PS4 che ha fatto perdere loro svariati minuti, 3’50 per l’esattezza.
Sono scivolati allora dalla terza alla quinta posizione, ma nelle successive due speciali, un po’ per dei crono buoni (dopo qualche gara di difficoltà con la nuova arma del Double Chevron), un po’ per il ritiro di Tidemand e si sono riportati sul podio virtuale di WRC2, nonostante il distacco dalla vetta sia di 2’37.9.
Per loro, comunque, una giornata difficile per la gestione delle gomme, anche se la posizione in classifica è dalla loro parte e vedranno domani in base agli eventi come affrontare la restante parte di gara.
Giornata quasi da dimenticare, invece, per Enrico Oldrati, il quale oltre ad aver purtroppo iniziato con il piede sbagliato con una foratura è stato abbandonato dal suo albero motore nel corso della PS5, quando erano decimi di Junior WRC.
Davvero un peccato, visto anche il debutto in una gara del mondiale da parte di Elia De Guio, ripartiranno comunque domani.
Ed è proprio il Day2 di questo Rally Turkey 2018 che si preannuncia molto difficile, come d’altronde la giornata odierna, ci saranno infatti 130km di prove speciali, suddivise in sei tratti cronometrati (Yeşilbelde 34.24km, Datça 10.70km ed İçmeler 20.37km, da effettuare due volte). Vediamo cosa riusciranno a fare i nostri due equipaggi.
Simone Tempestini – Sergiu Itu (Citroen C3 R5), 3° WRC2, 4° RC2, 13° Assoluti
Enrico Oldrati – Elia De Guio (Ford Fiesta R2T), ritirati dalla giornata, tornano in gara domani