Christian Merli nuovo Campione Europeo della Montagna 2018!
Un grande successo per il driver trentino, che mette in bacheca per la prima volta il titolo più prestigioso delle cronoscalate
Il pilota 46enne di Fiavè (Trento), dopo tanti anni di epiche battaglie (spesso con auto inferiori alla concorrenza), e tante vittorie in gare nazionali ed internazionali finalmente è riuscito a mettere nella sua personale bacheca quello che attualmente è il campionato più importante per quanto riguarda le cronoscalate, vale a dire il Campionato Europeo Montagna.
Per lui una stagione davvero incredibile, ove sono arrivate sei vittorie nell’Europeo, otto record continentali, e quattro domini in gare del Campionato Italiano Velocità Montagna, a bordo della sua fida Osella FA30, con in totale dieci vittorie su quindici gare disputate.
Rimangono ancora in ballo, invece, il Campionato Italiano, che lo vedrà lottare nelle 3 gare finali con il sardo Omar Magliona (Norma M20 FC), ed il Fia Hillclimb Masters che si disputerà in ottobre, a Gubbio.
Il pilota trentino dunque, grande appassionato da sempre ed anche pilota di rally, ha commentato così il suo alloro conquistato nella cronoscalata slovena GHD Iliriska Bistrica, ove si è classificato secondo assoluto (dietro alla Norma M20 FC di Simone Faggioli), e primo di classe E2SS:
È stata una lunga stagione, ricca di soddisfazioni e risultati. Con Giuliano Serafini abbiamo percorso circa 25 mila chilometri in tutto il continente. Dopo tanti anni portiamo a casa questo titolo. Sono felicissimo. Un grazie a tutti coloro che mi hanno supportato e dedico il titolo alle persone che mi sono vicine. Andiamo via di qui sicuramente con un altro spirito rispetto allo scorso anno. Permettimi di ringraziare gli sponsor tecnici: in primis Enzo Osella, Mauro Bianchi per le sospensioni Oram, LRM per la cura del propulsore ed Avon per le ottime gomme fornite. Credimi, sono più contento per chi m’è stato vicino che per me. Ci voleva.
Sabato, sotto il diluvio, abbiamo effettuato solo una manche di prova e sicuramente non era sufficiente per trovare il giusto set up. Oggi, sull’asciutto, l’importante era conquistare la vittoria tra le monoposto e ci siamo riusciti. Non nego che questa mattina ero davvero sotto pressione.
Christian invece parteciperà alle ultime 3 finali del CIVM, alla ricerca del titolo 2018:
Ora possiamo concentrarci sul Campionato Italiano Velocità in Montagna. Mancano tre gare con coefficiente 1,5. Sicuramente saremo allo start alla Monte Erice il 16 settembre, alla Coppa Nissena a fine mese ed in Calabria il 7 ottobre.
Merli grazie a questo successo è diventato l’ottavo pilota italiano ad imporsi nel CEM nella storia e rappresenta il trentesimo alloro tricolore, nonché il ventitreesimo titolo nella storia di Osella.