Tanak non è ancora soddisfatto della Yaris WRC
Secondo il fuoriclasse estone la Toyota ha ampi margini di miglioramento
Ott Tanak non è certo tipo da accontentarsi e pare non bastargli aver vinto gli ultimi due round del World Rally Championship in Finlandia e Germania. Ora che le ambizioni per il titolo paiono essersi riaperte, il trentenne estone sprona la sua squadra a migliorare ancora di più la Yaris WRC per aver modo di provarci fino infondo a vincere il mondiale.
In un’intervista al sito autosport.com, Tanak ha evidenziato i “punti critici” su cui lavorare:
Continuo a non “sentire” la macchina al momento. Ci sono diverse cose che possiamo migliorare ed è necessario lavorarci molto di più per ottenerle. Non so bene quando saremo pronti ma abbiamo individuato una serie di aspetti su cui concentrarci.
Scende poi nei particolari, emersi nelle ultime due convincenti prestazioni nel WRC:
Il motore è buono, lo abbiamo visto più in Germania che in Finlandia, mentre c’è da migliorare sulla coppia e sull’accelerazione rispetto alla velocità massima. Se riusciamo ad arrivarci mi sentirò meglio in macchina e potrò essere ancora più veloce.
Focus che si sposta poi sul telaio:
Vorremmo che la macchina lavorasse meglio in alcune condizioni specifiche. Sull’asciutto e pulito è ottima, mentre quando le condizioni peggiorano abbiamo qualche problema e vorremmo si adattasse molto meglio. Viaggiamo forte in condizioni costanti mentre se c’è un cambio in corso da fare andiamo in sofferenza.
Il pilota è appoggiato in queste sue tesi dal team principal Tommi Makinen che ha dichiarato come in Toyota siano già al lavoro sul telaio e in piena analisi sulla trasmissione, differenziale centrale, sospensioni e alla geometria nel tentativo di rosicchiare quei 36 punti che mancano per prendere Thierry Neuville.