Una Fiat torna nei rally, la 500X sarà una R4!
Grazie ad una collaborazione tra Oreca e Milano Racing ritorna nei rally una vettura 4x4 della casa torinese
La categoria R4, dopo alcuni mesi di silenzio ma di assoluto lavoro all’interno di Oreca e non solo, rompe gli indugi e presenta la prima auto “concreta” che inizierà lo sviluppo nel quarto trimestre 2018, con a bordo il kit universale R4 creato dall’atelier francese di Hugues de Chaunac.
Un po’ a sorpresa, e stampando un sorriso sulle labbra di tutti gli italiani appassionati di questo mondo, la vettura presentata è stata la versione R4 della Fiat 500X, vettura SUV della casa torinese in produzione dal 2014.
Il lavoro di creazione e sviluppo è e sarà svolto da Oreca in collaborazione con Milano Racing, worrkshop che si occupa di gestire le auto da rally Fiat/Lancia/Abarth, ma non solo, reduce tra l’altro dalla conquista del Mondiale RGT con il driver francese Raphael Astier e la Abarth 124.
La MR500X R4, come da kit, monterà un 1.6 turbo da circa 263cv, trazione integrale, cambio sequenziale ed altri accorgimenti tecnici che permettono a queste vetture di nuova concezione di porsi come anello di congiunzione tra le R3 e le R5, anche dalla parte dei costi, visto che il kit R4 tutto incluso viene circa 85’000 euro tasse escluse.
Dopo questo annuncio a sorpresa, ora arriva il momento dello sviluppo per questa nuova vettura, che cercherà di spazzare via la convinzione che i SUV siano poco competitivi nei rally (vedi Suzuki SX4 WRC, Mini Countryman WRC…), che ne pensate?
Jean-Philippe Eddaïkra, direttore commerciale del gruppo ORECA
Siamo molto orgogliosi di intraprendere questa collaborazione con Milano Racing. Prima di tutto, questa è la prima squadra francese ad entrare nella categoria R4, ma anche perché abbiamo un auto dei nostri “vicini” dopo che abbiamo seguito la grande ascesa del team della famiglia Canavese: il bellissimo risultato dello scorso fine settimana infatti non è un caso.
Dopo la decisione di FFSA a favore del kit R4 sul territorio nazionale, siamo convinti che questa prima collaborazione poi spingerà molti altri a costruire vetture R4 a breve termine.
Patrick ed Ugo Canavese, Milano Racing
Tutto il team Milano Racing è davvero entusiasta di collaborare con Oreca sul progetto R4 della MR500X. Crediamo molto nel futuro della classe R4, è un progetto ambizioso ed audace che riteniamo molto importante per il nostro futuro.
Le R4 offrono ed offriranno davvero una opportunità ai giovani di guidare vetture a trazione integrale con costi “umani”, infatti stiamo già lavorando su programmi nazionali ed internazionali in vista del 2019, anno in cui avverrà il debutto della MR500X R4 nei rally.