Rally di Germania, italiani: Andolfi, che giornata! Secondo di WRC2! Scandola positivo, così così Tempestini
E' stata davvero una lunga seconda giornata in questa edizione del Rally di Germania, dove è successo...un pò di tutto
Al sorger delle luci dell’alba di sabato 18 agosto 2018, in quel della Germania centro-nord, gli equipaggi partecipanti al 36°ADAC Rallye Deutschland sapevano che ad aspettarli sarebbe stata la giornata più lunga, difficile e concitata della loro avventura…con ben 150km di prove speciali da percorrere.
Per i nostri italiani, c’era da riprendere la buona gara che avevano lasciato, tutti o quasi, nella giornata di venerdì, con ben 3 italiani nella lotta all’ agguerrito WRC2, con Brazzoli secondo di WRC3 e con le wildcard Tavelli ed Oldani che tornavano in gara dopo un ritiro di giornata, vediamo com’è andata.
C’è poco da dire, nonostante i tanti dubbi all’inizio, le critiche…il progetto ACI Team Italia, con Fabio Andolfi, funziona, eccome se funziona, almeno su asfalto.
Il venticinquenne ligure, infatti, a bordo della consueta Skoda Fabia R5 by Motorsport Italia affiancato da Emanuele Inglesi, è stato autore di una mattinata da incorniciare, vincendo la PS8, arrivando secondo nella lunga PS9 Panzerplatte, e facendo segnare ancora un terzo posto di classe sulla più corta SS11, portandosi al terzo posto nella classifica generale WRC2 molto vicino al secondo Kajetanowicz, e non lontano dal leader Camilli.
Nel loop pomeridiano, però, le cose sono cambiate, con Camilli fermo per problemi tecnici sulla SS14, ed il sorpasso di Andolfi su Kajetanowicz che l’hanno portato addirittura leader nella combattutissima classe R5 dopo il penultimo tratto cronometrato di giornata.
Purtroppo, però, la leadership è durata solo per una prova, visto che il giovanissimo 17enne finnico Kalle Rovanpera, grande promessa del rallysmo internazionale, ha deciso di stampare un tempo davvero notevole sulla SS15 superando il giovane italiano per soli 2.9 secondi.
Andolfi, così facendo, prima dell’ultima giornata di gara, la quale prevede ancora tre prove speciali per un totale di 72km cronometrati, si trova in seconda posizione di WRC2, tredicesima assoluta, nel “panino” delle Skoda Ufficiali, visto che Rovanpera guida la classifica per 2.9 secondi ma il forte ceco Jan Kopecky ha dimostrato una superiorità netta su tutti (prima della foratura) ed ha recuperato fino ad arrivare a soli 3.0 secondi dalla seconda posizione di classe, occupata dal savonese di Aci Team Italia.
Per lui non sarà facile riuscire a mantenere il podio domani , ma in ogni caso ha dimostrato un potenziale davvero molto elevato in una gara dove la entry list del WRC2 era davvero molto, molto corposa.
Non è certo una gara facile per i nostri veronesi Umberto Scandola ed Andrea Gaspari, ma sulla loro Skoda Fabia R5 di S.A Motorsport Italia ce la stanno mettendo tutta ed oggi hanno continuato nel loro apprendistato mondiale, sul fondo non più congeniale al driver ex campione italiano.
I tempi sono stati molto costanti, e senza prendere rischi eccessivi ma continuando lo sviluppo dei loro pneumatici D-Mack i due sono riusciti a piazzarsi, ad una giornata dal termine, in nona posizione di WRC2 (ventunesima assoluta), ad 1’39.7 dalla vetta, con l’occasione di fare ancora esperienza migliorando step by step anche domani.
Dopo un Finlandia non troppo sorridente, un’altra gara da dimenticare ha bussato alla porta del duo italo-rumeno formato da Simone Tempestini e Sergiu Itu: Purtroppo i tempi sulla neonata del Double-Chevron Citroen C3 R5 non sono ancora a livello dei TOP WRC2, causa anche l’estrema giovinezza della vettura, e quando le cose sembrano iniziare a girare per l’equipaggio, la sfortuna inizia a farla da padrona.
Oggi, purtroppo per loro, prima un problema alla pompa della benzina + foratura sulla prima Panzerplatte e poi altre due forature durante il secondo passaggio sulla speciale più lunga del rally ne hanno condizionato in negativo la gara, estromettendoli da ogni chance di poter fare bene in classifica questo weekend.
Una piccola nota positiva è quella che hanno percorso altri km sulla C3 R5 ancora da svezzare per bene, con i conseguenti problemi di gioventù che ne conseguono. Per loro prima dell’ultima tappa tredicesimo posto nella classe cadetta WRC2, e ventitreesima assoluta.
Enrico Brazzoli e Luca Beltrame, a bordo della loro Peugeot 208 R2B by Vieffecorse, sono riusciti a difendere il loro secondo posto di WRC3, grazie ad una prestazione costante senza eccessi né difetti.
Tranne che per dei problemi sulla SS14, per loro è filato tutto liscio, e si trovano sempre al quinto posto di RC4, nonché secondo di WRC3, nonostante il divario dal primo sia abbastanza ampio in entrambi i casi. Per i quinti classificati nella generale di WRC3, al momento, questo podio sarebbe davvero importante, per risalire ancora qualche posizione in vista del finale di stagione.
Anche oggi dei problemi hanno fermato anzitempo la loro giornata, sulla SS13, ma Gianluca Tavelli e Niccolò Cottellero cercheranno comunque di tornare in gara anche domani, per fare chilometri e divertirsi sulla loro Renault Clio R3T in classe RC3, perché avevano fatto dei tempi davvero niente male.
Quest’oggi invece la sfortuna non ha colpito, per fortuna, la gara di Marco Oldani e di Pietro D’Agostino, i quali a bordo della loro Peugeot 208 R2B hanno fatto segnare anche dei tempi molto interessanti, nonostante la classifica generale sia stata compromessa per il ritiro del venerdì pomeriggio.
Non sarà facile nemmeno la giornata di domani, che prevede solo tre prove speciali ma un computo di ben 72 km di prove speciali, suddivisi in due passaggi mattutini sulla PS di Grafshaft (29.07km, alle ore 7:49 e 9:42), e poi con la consueta Power Stage di “mezzogiorno”, la Bosenberg (14.04km) in programma alle ore 12:18.
Ricordiamo che come di consueto potrete seguire le dirette a pagamento del servizio WRC All Live dalle ore 6:20.