Rally di Germania, Italiani: Prima giornata positiva, Andolfi settimo di WRC2 e Brazzoli secondo di WRC3
Quest'oggi sono incominciate le "vere" speciali all'ADAC Rally Germany, e per i nostri le cose non sono andate affatto male, fatta eccezione per purtroppo due ritiri
Questa prima, lunga giornata all’ ADAC Rally Germany 2018 è stata abbastanza positiva anche per i colori italiani, che vedevano sei equipaggi tricolore al via. Quattro di questi sono ancora in gara, e due (quelli di Gianluca Tavelli, Renault Clio R3T, e di Marco Oldani, Peugeot 208 R2B) purtroppo si sono ritirati, anche se ci sono delle possibilità di vederli in gara domani.
Per Fabio Andolfi ed Emanuele Inglesi la giornata iniziata con un ritmo cauto cercando di non sbagliare, aumentando poi speciale dopo speciale la loro velocità, facendo segnare tra l’altro un quinto posto di WRC2 nella PS5 e addirittura il quarto nel sesto tratto cronometrato.
Dopo le prime sette speciali all’insegna della costanza, dunque, per loro un ottima diciannovesima posizione assoluta e settima nella categoria WRC2 ed RC2, come di consueto a bordo della Skoda Fabia R5 Aci Team Italia curata da Motorsport Italia.
Doveva essere una gara fatta unicamente per accumulare esperienza mondiale e per sviluppare ancor meglio i loro pneumatici D-Mack, ma l’ equipaggio veronese formato da Umberto Scandola e da Andrea Gaspari si è fatto valere lungo le (per loro) sconosciute speciali asfaltate teutoniche, diminuendo costantemente il loro gap di sec/km dalla vetta di categoria, fino al sesto posto di WRC2 nel settimo tratto cronometrato.
Per loro questi primi 105km cronometrati si sono conclusi al ventiduesimo posto assoluto, e decimo di WRC2/RC2, consci di poter migliorare ancora domani, ove i km da percorrersi in speciale saranno oltre 150…
La loro auto è ancora acerba, da sviluppare, ed anche se i tempi non sono ancora così vicini a quelli del compagno di squadra Lefebvre il duo italo-rumeno composto da Simone Tempestini e Sergiu Itu ha comunque percorso ancora chilometri molto importanti a bordo della Citroen C3 R5, per la quale ricoprono anche il ruolo di “tester”.
Per loro non una giornata facile, senza mai riuscire a compiere acuti interessanti nella top 8 della classe.
Per domani ci vuole davvero un miglioramento per loro, anche se le basi sono ottime e si tratta solo di concretizzare il lavoro svolto negli ultimi mesi, che per ora li porta in ventitreesima posizione assoluta ed undicesima di WRC2/RC2, anche se la Top 5 non è poi molto distante.
Nella categoria WRC3, invece, nonostante l’assenza dei nostri Junior WRC, è presente l’esperto Enrico Brazzoli, che cercando di evitare ogni minimo errore a bordo della sua Peugeot 208 R2B al momento occupa la seconda posizione di WRC3, dietro al forte finlandese Lario, e sesta di categoria RC4.
Non è iscritto alla serie World Rally Championship 3, ma il nostro Marco Oldani ha corso comunque in classe RC4 anche lui a bordo di una Peugeot 208 R2.
Per lui purtroppo è arrivato un ritiro di giornata, ma presumibilmente ripartirà domani, per far vedere ancora una volta il suo potenziale, visto che prima del ritiro la sua gara stava prendendo una bella piega.
Chi purtroppo oggi non ha visto l’arrivo di giornata è stato anche l’equipaggio di Gianluca Tavelli e Nicolò Cottellero a bordo di una Renault Clio R3T by Specialcar, iscritta in classe RC3. Anche loro comunque dovrebbero riuscire a prendere il via nella giornata di domani.
Ed è proprio quella del sabato la giornata più impegnativa di questo Germania, visti i 150km cronometrati da percorrere e due passaggi sulla leggendaria speciale di Panzerplatte (38.57km), nonché sulle altre veloci e spettacolari prove, con l’ aggiunta dell’ incognita meteo che potrebbe rivelare grosse sorprese…