Wrc: Ogier non soddisfatto della nuova aerodinamica, ma l’avrà anche in Germania
Il campione del mondo in carica ha bocciato le novità esordite in Finlandia, ma el avrà ancora a disposizone sugli asfalti tedeschi
Una delle novità del Rally di Finlandia era sicuramente la nuova aerodinamica posteriore sviluppata da M-Sport per la Ford Fiesta Wrc Plus di Sebastien Ogier. Una rivisitazione che ha portato sul retrotreno della vettura americana delle vistose prese d’aria simili a quelle già presenti sulla Toyota Yaris.
Tante erano le aspettative, dopo diversi giorni di test proprio sui veloci sterrati finlandesi in preparazione alla gara scandinava, ma i benefici sperati non si sono concretizzati. Ogier si è infatti dichiarato insoddisfatto durante tutto il weekend delle novità introdotte, che lo hanno costretto a cambiare il suo stile di guida per via del maggior carico aerodinamico creato dai nuovi alettoni e diffusori. Un continuo cambiamento di set-up di speciale in speciale che però, a detta dello stesso Sebastien, non ha fatto altro che peggiorare la situazione.
Ci aspettavamo di più, l’anno scorso la macchina andava bene in Finlandia, ognuno dei tre piloti aveva stabilito un miglor tempo in almeno una speciale, quindi il pacchetto sembarava fosse ok. Quest’anno però sono rimasto sorpreso, sembrava che fossi il più lento di tutti. Dobbiamo cercare di analizzare i motivi, non c’è molto altro da fare.
Effettivamente Ogier è si stato il migliore alfiere M-Sport, ma senza un paio di autini da parte di Evans prima e Suninen poi, il quinto posto finale sarebbe stato probabilmente un miraggio per il campione del mondo in carica. Nonostante questo debutto negativo, in M-Sport confermano l’avanzamento e lo sviluppo di questi aggiornamenti anche per il prossimo Adac Rallye Deutschland, come riportato da Wrc.com. Discorso diverso riguarderà invece gli ammortizzatori, dato che Ogier ha utilizzato per la prima volta la fornitura Sachs invece della consueta Reiger. Questi ultimi, tuttavia, saranno nuovamente a disposizione per la Germania, dato che l’utilizzo dei nuovi ammortizzatori non è ancora previsto sull’asfalto.
Sebbene il weekend finlandese sia stato uno dei più difficili di questa stagione, Ogier è riuscito comunque a racimolare qualche punto in classifica a Neuville, anch’egli incappato in un weekend tutt’altro che memorabile. Il gap tra il belga ed il fracese è infatti di 21 punti, ma è chiaro come le cose debbano cambiare abbastanza velocemente sulla Fiesta numero 1 se il team di Malcolm Wilson vorrà confermarsi campione del mondo.
Questo è l’unico lato positivo che ci portiamo a casa da questo weekend, continua Ogier. Il titolo è sempre l’obiettivo, quindi la cosa importante era fare più punti di Thierry. La prestazione deludente ovviamente resta, dato che non siamo stati veloci per tutto il weekend.
Facile quindi comprendere come il prossimo Rally di Germania sarà cruciale per gli equilibri e lo sviluppo di questo campionato del mondo, con un occhio sempre rivolto allo spinoso aspetto del mercato piloti. Se M-Sport, con l’aiuto di Ford, non riuscirà a fornire un mezzo competitivo, l’orientamento di Ogier verso altri lidi non sarà, infatti, cosa cosi’ improbabile.