Il Rally di Finlandia dei nostri italiani
Alla fine tutti sulla pedana, pur con qualche difficoltà
Tre giorni di gara, oltre 317km di prove speciali, aventi medie altissime e dossi ovunque: questo è stato solo un breve riassunto di quello che ha previsto il menù del “1000 laghi 2018”, dove erano presenti anche nostri cinque equipaggi portacolori (Andolfi-Inglesi Skoda Fabia R5 Aci Team Italia, Tempestini-Itu Citroen C3 R5 Citroen Total, Bottarelli-Fenoli Ford Fiesta R2T Aci Team Italia, Oldrati-Fappani Ford Fiesta R2T Aci Team Italia, Accornero-Barone Ford Fiesta R2T Movisport).
Dopo una prima giornata travagliata, conclusa con la rottura del braccetto dello sterzo, Fabio Andolfi ed Emanuele Inglesi non si sono dati per vinti e sono riusciti a fare una seconda parte di gara davvero ottima, con tempi spesso anche nella TOP5 di WRC2 (addirittura terzi nella Power Stage) senza commettere errori.
Per loro, e la loro Fabia R5 curata da Motorsport Italia, un’altra gara dove hanno accumulato molta esperienza in vista del finale di stagione, conclusa all’ottavo posto tra gli iscritti al WRC2 (29esimo assoluto), ma ben quinto nella classifica che comprende solo il DAY3.
Diciamo che non è proprio stata la gara perfetta, per Simone Tempestini e Sergiu Itu,iniziata con la difficoltà nel trovare il ritmo durante la prima giornata, continuata purtroppo con un incidente durante la seconda giornata e conclusa nell’ultima giornata sempre con una mancanza di ritmo gara notevole, dovuto anche all’estrema giovinezza della nuova creatura di Citroen, la C3 R5.
Nonostante tutto, hanno concluso questo appuntamento mondiale al nono posto di WRC2 e trentaseiesimo assoluto, in attesa di trovare maggior fortuna nei prossimi eventi.
I nostri giovani del Junior WRC hanno anche loro completato tutti il rally, a cominciare dal bresciano Luca Bottarelli, il quale dopo un inizio davvero ottimo ha purtroppo buttato tutto alle ortiche con un cappottamento durante la giornata di Sabato.
Per lui rimangono comunque gli ottimi crono fatti segnare, ed un undicesimo posto complessivo nella classifica di gara tra i trofeisti Ford Fiesta R2T, quando manca ancora una gara alla fine del campionato, il Rally di Turchia (che assegnerà punteggio doppio).
Una lotta “fatta in casa” durante le ultime prove speciali del rally, riguardante Enrico Oldrati ed Umberto Accornero: Alla fine, ad avere la meglio, il 23enne lombardo figlio d’arte, che l’ha spuntata sulla power stage per davvero poco, 2.4 secondi, e navigato da Danilo Fappani è andato a guadagnarsi un’ottima ottava posizione di trofeo, migliorandosi prova dopo prova, che fa davvero ben sperare in vista del Rally di Turchia.
Chi invece con questa lotta è retrocesso in classifica è stato il giovanissimo ventenne Umberto Accornero, affiancato da Maurizio Barone, che ha continuato questo 2018 con l’intento di macinare chilometri lungo i più celebri rally mondiali, e ci sta riuscendo.
Per lui ancora una gara senza ritiri, ed un nono posto generale di trofeo, in attesa della prossima gara.
Prossimo appuntamento mondiale che è fissato per il weekend del 19 Agosto in Germania, per il celebre rally sugli asfalti teutonici, ed in attesa dell’elenco iscritti (troveremo sicuramente Scandola, Andolfi e Sciessere, su tre Skoda Fabia R5), vi annunciamo anche che avremo di nuovo i protagonisti dello Junior WRC al Mamaris Rally Turkey, in programma dal 13 al 16 settembre 2018.
1 Commento
Giovanni Santin
Mi permetto di non essere concorde nel ritenere Tempestini nostro portacolori! Va bene che è Italiano di nascita…ma porta i colori Rumeni, stato dove la sua famiglia ha le proprie aziende e lui risiede praticamente da quando era in fasce. Ma la cosa più importante, che interessa ai fini della classifica rallystica dei piloti nostrani, è che corre con Licenza rumena!! Grazie. Buona giornata.