IrCup: Alessandro Re e Fulvio Florean vincono il Rally del Casentino
Completano il podio Gryazin e Campana. Out Luca Rossetti
E anche questa edizione del rally del Casentino va in archivio dopo tanto spettacolo e tante lotte sul filo dei secondi. La gara toscana, quest’anno più internazionale che mai per via dei tanti equipaggi stranieri iscritti, ha dimostrato di saper mettere ancora una volta tutti quanti a dura prova, con ennesimi colpi di scena.
Ne sa qualcosa  Luca Rossetti che, in testa fin dalle prime battute, si ritrova a dovere tornare a casa con un ritiro pesante per la rincorsa al titolo. Nella temibile Talla da oltre 36 km, da percorrere interamente al buio, il campione in carica scivola in una curva particolarmente sporca e tocca su una pietra la sua Skoda Fabia R5, andando a forare. Ma il ritiro avverrà a causa del danneggiamento del crick, che costringe Rox a fermarsi e a gettare alle ortiche una vittoria fino a quel momento meritata senza ombra di dubbio.
Il primo gradino del podio va dunque a Alessandro Re e Fulvio Florean, bravi a non sbagliare nulla e ad approfittare dell’errore degli avversari per riaprire il campionato. All’equipaggio della HK Racing va il merito di averci creduto fino alla fine e di aver portato spesso allimite la loro Skoda Fabia R5 e di non aver perso la testa quando la vettura che gli partiva davanti in una prova speciale li ha tenuti dietro per circa 3 km per non essersi accorti del loro arrivo alle calcagna, ma segnando comunque un grandissimo secondo tempo assoluto.
La piazza d’onore va invece al bravissimo Gryazin, ritornato in Italia dopo le belle esperienze al Ciocco e al Sanremo. Il giovane protagonista dell’Erc si comporta molto bene anche in terra aretina, segnando anche alcuni scratch pesanti. Certamente un ottimo allenamento in vista dell’imminente Roma Capitale dove lo rivedremo ancora protagonista per la serie continentale. Il terzo gradino del podio va dunque a Pierre Campana a bordo di un’altra Skoda Fabia R5. Il corso fatica più del previsto ma porta a casa punti importanti “con mestiere ed esperienza.
Quarto Marcello Razzini con la Peugeot 208 T16 R5, ancora una volta sorprendente ed estremamente competitivo, precedendo le Ford Fiesta Wrc di Roberto Cresci, del rientrante Tobia Cavallini e di Valter Gentilini.  Concludono la top ten il britannico Chris Ingram (Fiesta R5), il turco Avcioglu (Fabia R5) e il finlandese Lindholm (i20 N.G. R5). Da segnalare l’ottima prestazione di Michele Rovatti, 13° assoluto e primo tra le due ruote motrici con la Renault Clio S1600.
Prossimo appuntamento al rally della Valtellina, ultimo round di questa gagliarda IrCup dove vigerĂ il coefficiente maggiorato.