IRCUP – Intervista Matteo Lamecchi che al Rally del Casentino torna al volante
Saranno presenti al 38° Rally del Casentino l’equipaggio formato da Matteo Lamecchi e Stefano Palù su Renault Clio RS in classe N3.
Torna al volante proprio al Rally Internazionale del Casentino dopo un’assenza lunga ben 14 anni, correva l’anno 2004, sempre su Clio N3. Da quell’edizione lo abbiamo visto sempre sul sedile di destra a dettar note fino allo scorso anno al RAAB, dove si è tolto la soddisfazione di vincere alcune prove nella sua classe.
Nel corso di questa bella chiacchierata ci confessa che la sua aspirazione sarebbe sempre stata quella di guidare, ma non riuscendo mai ad avere il budget ha dovuto scegliere di stare con il quaderno in mano invece che il volante, ottenendo ottimi risultati.
1. Torni al volante dopo un anno di assenza, come affronterai un rally ostico come il Casentino?
In realtà la gara dello scorso anno fu un ripiego, poiché l’idea era di fare il Casentino, ma a causa del lavoro ho dovuto posticipare il rientro al volante al RAAB.
L’ultima gara da pilota risaliva appunto al 2004 sempre su clio N3 proprio al Casentino. Ho un legame particolare con questa gara, con gli organizzatori e con il territorio, un amore viscerale. Dopo 13 anni, avevo pensato al rientro propri li, ma problemi di lavoro e difficoltà nel reperire il budget mi avevano fatto decidere di optare per una gara un pochino minore e più avanti nel calendario.
Quest’anno però non potevo mancare l’appuntamento, così già dall’inizio dell’anno ho deciso di organizzare la trasferta in terra toscana. Sarò nuovamente affiancato dall’amico Stefano Palù, ottimo Co-driver.
2. Quali sono le differenza nella preparazione della gara da naviga a pilota?
La differenza sostanzialmente è tutta la parte logistica che quando preparo la gara da navigatore devo seguire mentre in questo caso devo concentrarmi sulla stesura note che per me non è pane quotidiano.
3. Per resto della stagione dove ti vedremo?
Per ora, al volante c’è solo in programma il Casentino. Mentre a desta vedremo strada facendo.
4. Vuoi fare qualche ringraziamento?
Devo ringraziare l’amico Lorenzo Costi, proprietario della preformate Clio N3, che mi ha messo nelle condizioni di realizzare un sogno. Un grazie particolare anche alla mia scuderia, la XRace Sport.